Seguici su

Formula 1

F1 | Red Bull, svelata la livrea speciale per il GP del Giappone: è ispirata alla Honda RA272

A Suzuka la RB21 renderà omaggio a Honda, che dal prossimo anno non fornirà più le sue power unit al team austriaco

Pubblicato

il

red bull livrea gp giappone
La livrea ispirata alla Honda RA272 con cui scenderà in pista la RB21 a Suzuka (© Red Bull Content Pool)

Red Bull ha svelato la livrea one-off che verrà sfoggiata sulle RB21 di Yuki Tsunoda e Max Verstappen nell’imminente GP del Giappone. Si tratta di un tributo alla Honda RA272, che arriva proprio in occasione della gara di casa del motorista nipponico.

La livrea Red Bull per il GP del Giappone è un omaggio a Honda

A fine 2025 terminerà il sodalizio tra Red Bull e Honda, che ha fornito i propri motori al team austriaco dal 2019 a oggi. Honda comunque non lascerà il mondo della F1: ha già stretto un accordo con Aston Martin, che a sua volta abbandonerà la fornitura Mercedes.

La partnership tra Honda e Milton Keynes è stata decisamente redditizia, e ha portato al team austriaco 4 titoli piloti e costruttori. Non a caso, Red Bull ha voluto omaggiare il motorista giapponese con una livrea speciale nel suo GP di casa.

I colori della RB21 a Suzuka ricorderanno quelli della Honda RA272. Si tratta della vettura con cui, nel GP del Messico 1965, Richie Ginther conquistò il primo successo della casa nipponica in Formula 1.

honda ra272 red bull

La Honda RA272 del 1965 e i colori della RB21 ad essa ispirata (© Honda)

Il pattern di colori seguito è proprio lo stesso di 60 anni fa: il tradizionale blu navy fa spazio al bianco, mentre il toro del marchio Red Bull si tingerà di rosso.

red bull livrea gp giappone

Il muso della RB21 (© Red Bull Content Pool)

Si colora di rosso anche il muso della vettura; sul cofano motore verrà utilizzato un logo Honda diverso, anch’esso rosso. La livrea ricorda quella utilizzata da Red Bull nel GP di Turchia 2021, in cui le monoposto di Max Verstappen e Sergio Perez si colorarono di bianco, anche il quel caso come tributo a Honda.

red bull livrea gp giappone

Il logo Honda sul cofano motore della RB21 (© Honda)

Yuki Tsunoda vestirà dunque i colori del suo paese, davanti al suo pubblico, nel suo esordio con Red Bull. Sicuramente una grande carica di fiducia per il giapponese, sulle cui spalle c’è già però tanta pressione.

tsunoda livrea red bull

La tuta speciale che i piloti Red Bull indosseranno a Suzuka (© Red Bull Content Pool)

Non solo Red Bull: livrea one-off anche per Haas

Anche Haas ha svelato una livrea speciale dedicata al Sol Levante in occasione del GP di questo weekend. Il team americano ha voluto voluto mettere al centro della propria livrea i fiori di ciliegio, simbolo del Giappone, che stanno sbocciando proprio in questo periodo.

haas livrea gp giappone

I colori che la Haas VF-25 sfoggerà a Suzuka (© Haas F1 Team)

I fiori e i petali rosa compaiono sia sull’ala anteriore che sulle sezioni laterali di muso e pance della VF-25. Haas è reduce da un buonissimo GP della Cina, in cui sia Esteban Ocon che Oliver Bearman sono andati a punti.

haas livrea gp giappone

I colori che la Haas VF-25 sfoggerà a Suzuka (© Haas F1 Team)

C’è anche Stake Sauber ma… è un pesce d’aprile

Prendendo ispirazione dalle livree lanciate da Red Bull e Haas, anche il team Sauber ha voluto mostrare un nuovo pattern di colori da sfoggiare nel GP del Giappone. Tuttavia, non vedremo niente di tutto ciò ciò: si tratta di un semplice pesce d’aprile rilanciato dal team di Hinwil tramite i propri canali social.

La livrea è stata prima condivisa dal profilo ufficiale di Stake, main sponsor di Sauber, e poi ripresa dai profili ufficiali della squadra svizzera. Ricorda una bistecca: il riferimento è dovuto all’assonanza tra “Stake” e “steak” (bistecca in inglese). Sarebbe inoltre ispirata alla pregiata carne di manzo Wagyu giapponese. Come già detto però, non è nient’altro che uno scherzo.

sauber livrea gp giappone

La livrea “bistecca” di Sauber che ha colto di sorpresa i tifosi: è solo un pesce d’aprile (© Stake)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *