Seguici su

Formula 1

F1 GP USA | Verstappen beffa Russell per 12 millesimi! Terzo Leclerc

Sprint Qualifying GP USA 2024, Verstappen beffa Russel per 12 millesimi! Terzo Leclerc davanti a Norris, quinto Sainz. Il via della Sprint oggi alle 20:00

Pubblicato

il

Verstappen conquista la pole position per 12 millesimi (© Formula 1)
Verstappen conquista la pole position per 12 millesimi (© Formula 1)

Sprint qualifying GP USA 2024, Max Verstappen conquista la pole per la Sprint Race per 12 millesimi! George Russell, beffato dal tre volte campione olandese, al ritorno in pole dal GP d’Austria, lo affiancherà in prima fila. Charles Leclerc e Lando Norris partiranno dalla terza e quarta posizione. Quinto Carlos Sainz Jr., sesto un sorprendente Nico Hulkenberg con la Haas.

Lewis Hamilton si schiererà al settimo posto per la Mercedes, mentre Kevin Magnussen con la seconda Haas occuperà l’ottava casella. Yuki Tsunoda della VCARB e la Williams di un ottimo Franco Colapinto completano la top ten.

SQ1, eliminazione shock per Piastri

Charles Leclerc è stato il più veloce nella prima fase a eliminazione, della durata di dodici minuti. Nelle ultime fasi della SQ1, Esteban Ocon, Hulkenberg, Valtteri Bottas, Guanyu Zhou e Sergio Perez erano i piloti a rischio taglio.

La settima prestazione di Perez ha tolto il messicano dalla zona calda, nella quale sono finiti i due piloti Williams. Colapinto si è migliorato, mentre Alex Albon è stato protagonista di un testacoda che lo ha messo fuori dai giochi.

Nel suo tentativo Piastri è andato largo in Curva 19, andando oltre ai limiti di pista. Il suo tempo è stato cancellato e il precedente tentativo, sedicesima migliore prestazione assoluta, lo estromesso dalla SQ2. Ocon solo 17°, fanalino di coda le due Sauber con Bottas penultimo e Zhou ventesimo.

SQ2, Perez fuori

Sainz ha fatto siglare il miglior tempo in SQ2, sopravanzando Verstappen di soli sedici millesimi. Negli ultimi secondi della seconda eliminatoria Perez era a rischio, in decima posizione, senza avere il tempo per migliorarsi. Tsunoda ha messo a segno la zampata conquistando la P10, estromettendo il pilota Red Bull.

Fuori anche Pierre Gasly, davanti al duo Aston Martin con Lance Stroll e Fernando Alonso tredicesimo e quattordicesimo. Quindicesimo Lawson, che ha infranto i track limits nel suo miglior tentativo.

SQ3, Verstappen ci mette lo zampino

Hamilton è stato il primo a scendere in pista per il suo tentativo, rimanendo invischiato nelle bandiere gialle provocate da un testacoda di Colapinto. Russell si è issato in cima alla lista dei tempi con un 1’32″845, seguito da Norris e dai due ferraristi Leclerc e Sainz.

A tempo scaduto Verstappen ha piazzato la zampata del campione, migliorando di dodici millesimi il tempo del britannico di Mercedes e conquistando la pole della Sprint Race che si disputerà oggi alle 20 ora italiana.

Sprint Qualifying GP USA 2024, la classifica

Ecco la classifica dei tempi della Sprint Qualifying GP USA 2024.

La classifica della Sprint Qualifying GP USA 2024 (© Formula 1)

La classifica della Sprint Qualifying GP USA 2024 (© Formula 1)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *