Seguici su

Formula 1

Verstappen vince la Sprint Race negli USA davanti a Sainz e Norris. 4° Leclerc

Verstappen vince la Sprint Race del GP USA 2024! Secondo un super Sainz davanti a Norris, solo quarto Leclerc. 11° Tsunoda, 16° Lawson.

Pubblicato

il

La premiazione della Sprint Race GP USA 2024 (© Red Bull Content Pool)

Max Verstappen vince la Sprint Race GP USA 2024secondo Carlos Sainz Jr. davanti a Lando Norris. Quarto Charles Leclerc davanti a George Russell. Sesto Hamilton, poi Magnussen, Hulkenberg, Perez e Piastri.

Undicesimo un buon Yuki Tsunoda davanti a Franco Colapinto, sedicesimo Liam Lawson al suo ritorno in Formula 1 dopo la sostituzione di Daniel Ricciardo nel 2023.

La cronaca

Scatta bene dalla pole Verstappen, così come Norris che passa all’interno sia Leclerc che Russell, mentre il monegasco è rimasto imbottigliato nel tentativo di superare l’alfiere Mercedes. Nei primi sei giri i riflettori sono tutti puntati sulla lotta tra Sainz e Leclerc per il quarto posto, con diversi sorpassi e controsorpassi.

All’inizio del sesto giro Sainz ha avuto ragione del compagno di squadra, cercando di andare a raggiungere Russell. Dall’ottavo passaggio Verstappen ha cominciato a far fatica con le gomme, mentre al nono giro Sainz ha superato Russell nel terzo settore. Nel giro successivo manovra fotocopia di Leclerc su Russell.

Nelle retrovie Piastri è stato protagonista di un duello con Gasly: l’australiano ha costretto il francese a uscire di pista nel sorpasso, venendo sanzionato di cinque secondi dai commissari sportivi.

Negli ultimi giri i due piloti Ferrari hanno avvicinato Norris. All’inizio dell’ultimo passaggio Norris è andato al bloccaggio in Curva 1, allungando la frenata e aprendo la porta a Sainz. Nel terzo settore Leclerc si è incollato a Norris tentando il sorpasso. Il pilota McLaren ha però chiuso la porta a Leclerc, che ha rischiato il tamponamento, rinunciando all’assalto al podio della Sprint.

Sprint Race GP USA 2024, la classifica

La classifica della Sprint Race GP USA 2024 (© Formula 1)

La classifica della Sprint Race GP USA 2024 (© Formula 1)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *