Seguici su

Moto

Gigi Dall’Igna alla WDW 2024: «Chi vince la Race of Champions? Non faccio pronostici»

Si apre la WDW 2024: a Misano, Dall’Igna e Domenicali hanno commentato le novità in casa Ducati e gli appuntamenti del weekend.

Pubblicato

il

dall'igna domenicali wdw 2024
Le immagini della conferenza stampa d'apertura della WDW 2024, in cui sono intervenuti anche Claudio Domenicali e Gigi Dall'Igna (©Ducati Media House)

Ha ufficialmente preso il via la World Ducati Week, il fine settimana di festa a Misano che raccoglie tutti gli innamorati di Borgo Panigale. In occasione della conferenza stampa di apertura della WDW 2024, hanno parlato il CEO Claudio Domenicali e il General Manager di Ducati Corse Gigi Dall’Igna.

Il loro intervento è stato seguito dalle parole dei piloti ufficiali di MotoGP, SBK e MX.

WDW 2024, Domenicali annuncia le novità di Borgo Panigale

La conferenza è stata aperta dal CEO di Ducati Claudio Domenicali. Ha voluto sottolineare il grande sentimento di passione che l’evento di Misano sprigiona.

«Il World Ducati Week è la più grande festa Ducati. Un evento unico al mondo, che accoglie ogni due anni migliaia di appassionati, per vivere insieme l’amore per il motociclismo e il motorsport».

Domenicali ha continuato presentando alcune delle attività di punta del weekend: «Ci saranno prove di moto, incontri con i piloti, momenti di divertimento in pista e su strada e tante opportunità di condividere la propria passione con gli altri partecipanti. Ad esempio, la parata di moto a cui non vedo l’ora di prendere parte per immergermi nella passione Ducatista».

In seguito, ha parlato della principale novità portata da Borgo Panigale per il WDW: «Questa dodicesima edizione del WDW è già cominciata con una grande sorpresa, la presentazione della nuova Panigale V4, settima generazione della saga delle supersportive Ducati».

La Panigale V4 farà il suo debutto in pista nel corso di questo pomeriggio, per le qualifiche della Race of Champions: «Nella giornata di oggi la vedremo scendere in pista guidata da 15 piloti di livello mondiale, tra cui i Campioni del Mondo in carica di MotoGP, WorldSBK e WorldSSP, nonché i piloti che occupano le prime 4 posizioni della classifica MotoGP».

Inoltre, Ducati celebrerà anche i 30 anni della Ducati 916 con una versione speciale, la “916 30° Anniversario”.

Gigi Dall’Igna sulla Race of Champions

Il General Manager di Ducati Corse ha commentato così quello che sarà un fine settimana di gara particolare per Borgo Panigale: «Per noi è un weekend di corsa, ma diverso dal solito perché ci sono solo amici. Normalmente sono quasi tutti avversari, mentre stavolta possiamo divertirci insieme e goderci la gara».

Ha poi continuato, rivolgendosi ai piloti: «Siamo nel mezzo della stagione, quindi fate attenzione. Sarà importante essere pronti per le gare di Silverstone e Portimao».

Anche Dall’Igna si è espresso sul lancio della nuova Panigale V4: «Oggi è un giorno importante, la nuova V4 metterà le gomme sull’asfalto per la prima volta. Si tratta di un importante passo avanti per Ducati, non vedo l’ora di vedere il nuovo “giocattolo” in pista».

Infine, Domenicali a provato a strappare a Dall’Igna un pronostico per la Race of Champions, main event del WDW 2024. Il General Manager ha risposto così: «Non ho mai fatto pronostici, non comincerò oggi. L’importante è che tutti gareggino in maniera corretta, e che sfruttino l’occasione per prepararsi per le imminenti gare di MotoGP e SBK».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook