Seguici su

MotoGP

Aprilia, Bonora sulle condizioni di Martin: «4 gare di test per lui»

La difesa di del titolo si fa sempre più dura. Secondo Bonora, manager di Aprilia, Martin avrà bisogno di 4 GP di adattamento.

Pubblicato

il

Jorge Martin alla sua prima uscita con Aprilia a Barcellona(© Red Bull Content Pool)
Jorge Martin in sella alla sua Aprilia a Barcellona (© Red Bull Content Pool)

Aprilia, durante i test invernali, ha dovuto fare i conti con la pesante assenza di Jorge Martin. Il pilota spagnolo si è infortunato alla mano destra e al piede sinistro in seguito ad un brutto volo durante le prime ore delle sessioni malesiane. Infortunio che gli ha impedito di prendere parte ai restanti giorni di test a Sepang e anche a quelli di Buriram. “Martinator” sarà in pista per il primo GP della stagione, ma dovrà partire da zero.

L’entourage di Martin: «Jorge sta bene»

In un’intervista rilasciata a Motorsport, l’entourage del campione del mondo in carica ha confermato la presenza di Martin in Thailandia. Queste le parole sul recupero dello spagnolo: «Sta progredendo e ha intenzione di iniziare ad allenarsi la prossima settimana per essere in una forma fisica migliore per la Thailandia».

Jorge Martin, Campione del mondo 2025 (© Red Bull Content Pool)

Jorge Martin, Campione del mondo 2024 (© Red Bull Content Pool)

Il pilota non è ancora al 100%, ma la fiducia sul suo rientro è molto alta. Prima di iniziare l’ultimo step del recupero fisico, per Jorge Martin ci sarà anche un ultimo check fisico, in modo da avere un quadro più chiaro sulle sue condizioni: «Vediamo se riesce a prepararsi un po’ meglio fisicamente prima di partire. Questa settimana ha una visita medica per verificare l’andamento delle fratture e stabilire se può iniziare ad allenarsi».

Aprilia pensa che Martin avrà bisogno di 4 GP di apprendistato

A causa di questo inconveniente, Jorge non ha potuto sperimentare i nuovi aggiornamenti sulla moto in vista dell’inizio del mondiale. Un problema non da poco, se si considera che lo spagnolo viene da una realtà diversa, come quella della Ducati. Certo, l’apparente velocità di adattamento di Marco Bezzecchi fa ben sperare, ma adesso quel percorso Martin lo dovrà seguire durante i weekend di gara.

Marco Bezzecchi, la vera sorpresa di giornata

Marco Bezzecchi (© Aprilia)

Per questo motivo, Paolo Bonora, manager di Aprilia, ha già messo le mani avanti sull’inizio di stagione di Jorge. Nonostante la sua estrema bravura, secondo Bonora il campione in carica ci metterà comunque un po’ di tempo prima di entrare in sintonia con la moto: «Ad essere sinceri, considereremo le prime quattro gare, quelle all’estero, come un test per Jorge. Ha perso l’opportunità di provare a Sepang e Buriram, e in MotoGP quando si passa da una moto all’altra bisogna trovare la fiducia».

Detto questo, ha anche confermato che il suo recupero procede senza intoppi: «Al momento il suo piano di recupero medico è completamente sotto controllo, le sue sensazioni migliorano di giorno in giorno, quindi non vediamo l’ora di averlo con noi il prima possibile».

La difesa del titolo comincia in salita

Alla luce anche dei guai fisici che ha avuto durante i test, quella di Martin si preannuncia come una delle difese del titolo più difficili nella storia. Il passaggio da Ducati ad Aprilia, forzato dalla stessa casa di Borgo Panigale, rendeva già il compito piuttosto complicato. Le Rosse italiane hanno mostrato i muscoli durante i test, mostrando la loro superiorità, nonostante la clamorosa bocciatura del nuovo motore.

I risultati portati a casa da Bezzecchi a Buriram accendono un lumicino di speranza, ma Jorge comincerà questo 2025 in ritardo di condizione. Se le parole di Bonora dovessero essere confermate, lo spagnolo rischierebbe di arrivare in Europa con un gap già molto ampio dalla concorrenza. La coppia Martin-Aprilia, dovrà inventarsi qualcosa di straordinario per riuscire nell’intento di battere Ducati.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *