MotoGP
Aprilia: Bez e Rivola, che lavoro! Ora inizia la stagione di Martin
Aprilia ha iniziato la stagione in salita, tra problemi alla moto e casi legati a Martin, Ora il ruolo di seconda forza è nelle loro mani.

La prima parte di stagione dell’Aprilia è stato un continuo sali e scendi di emozioni. Dallo sconforto iniziale per il doppio infortunio di Martin alle battaglie extra pista per varie questioni, anche in casa! Le prestazioni di Marco Bezzecchi poi sono progressivamente migliorate, con il picco di risultati avvenuto a Silverstone e quello di prestazione che forse addirittura deve ancora venire.
La prima parte di stagione dell’Aprilia
Tante difficoltà iniziali e un protagonista a sorpresa
Durante l’inverno, l’Aprilia non si è mai nascosta. Con il campione del mondo in carica come punta di diamante e un ottimo secondo pilota come Marco Bezzecchi, l’ambizione era quella di infastidire Ducati. Fin dai primi chilometri percorsi a Sepang però le cose hanno cominciato a girare per il verso sbagliato. Per Jorge Martin due infortuni a distanza ravvicinata, che lo hanno costretto a saltare le prime tappe della stagione. Un calvario proseguito con il tremendo incidente del Qatar.

Marco Bezzecchi trionfa a Silverstone e Rivola parla a Martin (© Aprilia)
Dall’altro lato del box ufficiale le cose non andavano molto meglio. Marco Bezzecchi infatti ci ha messo diverse gare prima di assumere la giusta confidenza con la RS-GP 25. In questa situazione, il protagonista a sorpresa dell’inizio di stagione della casa di Noale era stato Ai Ogura. Il rookie giapponese, pilota del team Trackhouse, aveva impressionato subito. In Thailandia aveva ottenuto un 5° e un 4° posto nelle due gare del weekend, oltre alla seconda fila in qualifica.
Un risultato che aveva messo Ai sotto le luci dei riflettori, ma non ha avuto un reale seguito. Il suo rendimento calò costantemente, con punto più basso raggiunto a Silverstone, quando a causa di un infortunio al ginocchio era stato costretto a saltare anche Aragon. Dal rientro in pista le sue prestazioni non sono migliorate, anzi, il compagno di squadra Raul Fernandez ormai gli sta costantemente davanti.
Una grande crescita, nonostante Martin
Il primo vero weekend convincente di Marco Bezzecchi era stato proprio quello di Silverstone. Qui, nonostante una qualifica non fantastica, erano arrivati un 4° posto nella Sprint, dietro a 3 Ducati, e la bellissima vittoria della domenica. Un successo molto significativo, soprattutto perché giunto al termine di una settimana in cui Aprilia era finita sulla bocca di tutti per “colpa” del suo numero #1.
Proprio in quei giorni infatti Jorge Martin aveva confermato la volontà di esercitare la clausola che, a suo dire, lo avrebbe liberato a fine stagione. Il caso ora è definitivamente rientrato, ma Rivola si era ritrovato una bella gatta da pelare. Il tutto proprio mentre l’altro pilota del team stava trovando finalmente continuità di rendimento.

Jorge Martin al rientro a Brno (© Aprilia)
I podi ottenuti da Assen a Brno, passando per il Sachsenring, confermano l’ormai cristallizzato il ruolo di seconda forza dell’accoppiata Bezzecchi-Aprilia. Proprio questi risultati hanno convinto Jorge a rinunciare alle tortuose vie legali, decidendo invece di proseguire con la casa italiana fino al 2026. Il suo rientro in Repubblica Ceca è stato convincente e anche il clima nel suo box, nonostante mesi complicati tra infortuni e incomprensioni, è sembrato disteso.
Se la positività verrà confermata da entrambi i lati del box, Aprilia potrà togliersi grandissime soddisfazioni da qui a fine stagione. In caso di passaggi a vuoto da parte di Ducati, saranno facilmente loro i primi ad approfittarne. Un discorso che vale anche in ottica 2026, quando la posta in palio potrebbe essere più grossa.