MotoGP
Bagnaia punterà al quarto titolo, ecco il paragone con Marquez
Il 2024 è ormai alle spalle, è tempo di pensare alla prossima stagione. Bagnaia è determinato a conquistare il suo quarto titolo.
Nel 2024 per il pilota Ducati è arrivata una sconfitta. Dopo aver vinto due titoli mondiali consecutivi, è stato battuto all’ultima gara da Jorge Martin. Il pilota spagnolo è riuscito così, in un colpo solo, a prendersi il mondiale e “rubare” il numero 1 alla Ducati. Nonostante il cattivo esito dell’annata appena conclusa, Bagnaia pensa già al 2025, anno in cui punterà nuovamente al quarto titolo.
Bagnaia punta al quarto titolo, come Verstappen
L’amaro in bocca per Pecco aumenta ancora di più se si pensa all’incredibile numero di vittorie collezionato. Nelle sole gare lunghe, il pilota Ducati Lenovo ha collezionato ben 11 vittorie su 20. Considerando anche le Tissot Sprint, il numero di successi complessivi di Bagnaia sale addirittura a 18. Si fa fatica a trovare un altro pilota che non è riuscito a portarsi a casa il titolo dopo una stagione del genere.
Pecco, a causa di qualche caduta di troppo, ha dovuto dire addio alla possibilità di vincere il terzo mondiale in MotoGP, che sarebbe stato il quarto complessivo. In questo modo, avrebbe eguagliato Max Verstappen, che invece quel quarto titolo mondiale è riuscito a portarselo a casa. Il pilota Ducati, in occasione della conferenza stampa organizzata per l’evento “Campioni in Festa”, non ha nascosto il sentimento di frustrazione provato nel momento in cui l’olandese ha ottenuto quel successo, con il pensiero che avrebbe potuto farcela anche lui.
Il paragone con il suo prossimo compagno di squadra
Dal 2025, tra le tantissime novità che ci saranno sulla griglia, la più importante riguarda proprio il team ufficiale di Ducati. Il compagno di squadra di Bagnaia sarà l’8 volte campione del mondo Marc Marquez, pronto a riprendersi lo scettro. Una sfida molto tosta e allo stesso tempo stimolante per Pecco, che dovrà riuscire nella difficilissima impresa di battere Marc a parità di mezzo.
In una recente intervista, il pilota torinese, parlando del suo 2024, ha fatto un paragone proprio con una stagione di Marquez: il 2015. Il motivo non riguarda i fattacci degli ultimi gran premi, ma l’andamento altalenante di colui che ai tempi era la punta di diamante di Honda. Un’annata in cui l’allora ventiduenne spagnolo uscì sconfitto dal confronto con le Yamaha di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.
Dopo quella stagione, Marquez infilò una striscia di ben 4 titoli mondiali consecutivi, dal 2016 al 2019. Pecco è convinto di poter ripetere un’impresa simile: «Se guardiamo l’inizio della carriera di Marc, lui ha vinto due titoli consecutivi. Il terzo l’ha perso nel 2015 e poi ne ha vinti altri quattro consecutivi, quindi non si può mai sapere. Proverò a dare il massimo e otterrò di nuovo il grande obiettivo». Un’affermazione che dimostra la determinazione del tre volte campione del mondo, pronto ad affrontare la sfida più ostica della sua carriera.