Seguici su

MotoGP

Cosa aspettarsi dal 2025? Aprilia: in pista col campione del mondo

Il 2025 di Aprilia si preannuncia scoppiettante. La line up è cambiata, così come la direzione tecnica. Basterà per puntare al titolo?

Pubblicato

il

Jorge Martin nei test MotoGP di Barcellona (© MotoGP)
Jorge Martin nei test MotoGP di Barcellona (© MotoGP)

Dopo una stagione più da team di centro gruppo che da squadra in grado di vincere il mondiale, Aprilia avrà una grande chance nel 2025. Come successo in quasi tutte le altre case, anche in qui ci sono stati grossi cambiamenti. La casa di Noale porterà in pista il campione del mondo in carica Jorge Martin. Il pilota spagnolo garantirà ad Aprilia uno step in avanti, ma basterà per battere la corazzata Ducati?

Martin, Bezzecchi e…Sterlacchini

Il valzer dei piloti avvenuto a metà della scorsa stagione ha consegnato ad Aprilia due piloti provenienti dalla Ducati. Oltre al già citato Jorge Martin, la casa di Noale ha accolto anche Marco Bezzecchi, in uscita dal team VR46 dopo un 2024 complicato. Una coppia di piloti che, sulla carta, sembra essere molto competitiva.

Fabiano Sterlacchini

Fabiano Sterlacchini (© Aprilia)

Un altro importante cambiamento fatto da Aprilia riguarda il ruolo di direttore tecnico. Al posto di Romano Albesiano, diretto in HRC, è arrivato Fabiano Sterlacchini, che ha concluso la sua avventura in KTM nella scorsa estate. L’ingegnere italiano, prima di approdare alla casa austriaca, aveva lavorato anche per Ducati al fianco di Gigi Dall’Igna.

Un campione del mondo anche in Trackhouse

Anche il team americano avrà tra le sue fila un campione del mondo in carica. Si tratta del pilota giapponese Ai Ogura, fresco vincitore della Moto2 nel 2024. Il pilota giapponese correrà le prossime due stagioni con il team Trackhouse dopo essere riuscito nell’impresa di riportare in Giappone un titolo mondiale piloti.

Ai Ogura mentre festeggia il titolo 2024 della Moto2 conquistato in Thailandia

Ai Ogura mentre festeggia il titolo 2024 della Moto2 conquistato in Thailandia (© motogp.com)

Al suo fianco è stato confermato Raul Fernandez. Il pilota spagnolo dovrà provare a riscattare un 2024 avaro di soddisfazioni personali. Il confronto interno con Ogura si preannuncia complicato. I due hanno condiviso la pista già 3 anni fa quando entrambi erano in Moto2, con il rookie Ogura che correva per il team Asia e Raul per Red Bull KTM Ajo.

Aprilia può puntare al mondiale piloti nel 2025?

Il titolo vinto da Jorge Martin con Pramac nel 2024, ha decisamente alzato le sue quotazioni anche per il 2025. Nei giorni scorsi però ci ha pensato lui stesso ad abbassare le aspettative, dicendo che l’obiettivo mondiale sarà raggiungibile nel 2026. Pretattica o realismo? per scoprirlo toccherà aspettare l’inizio della nuova stagione MotoGP.

Jorge Martin

Jorge Martin (© Aprilia)

Sicuramente la sfida di Jorge si preannuncia decisamente complicata. Ducati schiererà i 2 piloti più titolati e, almeno sulla carta, parte nettamente in vantaggio sulla concorrenza. Inoltre, le motivazioni della casa di Borgo Panigale saranno alle stelle, dopo aver perso il numero #1 sul cupolino ai danni della stessa Aprilia.

Se però c’è un pilota sulla griglia in grado di poter impensierire il dream team bolognese, quello è proprio Jorge Martin. Difficilmente ci potrà riuscire già in questa stagione, se non altro avrà il compito di aiutare Aprilia a porre le basi per iscriversi alla corsa il prima possibile.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *