MotoGP
Il 2024 di… Ducati! La stagione delle GP23: Marc Marquez dominatore
Tra le GP23, in questo 2024, Marc Marquez è stato l’assoluto dominatore. VR46 ha però ottenuto la GP25 per il prossimo anno.
Uno dei segreti che ha portato Ducati a dominare le ultime stagioni è stato il fatto di avere sempre avuto 8 moto in pista. In questo modo, la casa d Borgo Panigale ha sempre potuto contare su un’enorme quantità di dati per lo sviluppo dei propri prototipi. In questo 2024, di queste 8 moto, 4 erano delle GP23. Tutte quante hanno dimostrato di essere abbastanza competitive nei confronti dei prototipi delle altre case, ma un pilota in particolare ha fatto una grossa differenza.
Gresini: Marc miglior GP23 del 2024
I 2 team Ducati dotati di GP23 nella passata stagione sono stati Gresini e Pertamina VR46. Il team di Nadia Padovani ha avuto come piloti i fratelli Marquez. Il confronto tra i due è ingeneroso, viste le evidenti differenze di palmares tra Marc e Alex. Una differenza che è stata messa particolarmente in evidenza dai risultati ottenuti nel corso di questo 2024.
Marc Marquez ha vissuto una stagione fantastica. L’8 volte campione del mondo è stato l’unico pilota della griglia a reggere il passo delle fortissime GP24 del team Ducati Lenovo e di Pramac Racing. I suoi numeri parlano di ben 19 podi stagionali, considerando anche le Tissot Sprint, e 4 vittorie, ottenute tra Aragon, Misano e Phillip Island. Un bottino che gli ha permesso di arrivare 3° nel mondiale 392 punti complessivi.
Il fratello Alex, invece, non ha ottenuto grandissimi risultati. Per lui è arrivata la soddisfazione di condividere il podio con il fratello Marc al Sachsenring, con il 3° posto ottenuto proprio dietro di lui. Gara della Germania che rappresenta anche l’unico piazzamento stagionale tra i primi 3 del suo 2024. Un buon rush finale, con tre quarti posti e un quinto posto ottenuti nei weekend di Malesia e Barcellona, gli hanno permesso di chiudere la stagione all’8° posto con 173 punti.
VR46: Di Giannantonio costante, male Bezzecchi
Nel team VR46, per il 2024, a Marco Bezzecchi era stato affiancato Fabio Di Giannantonio. Il pilota romano, dopo essere stato ad un passo dall’addio alla MotoGP verso la fine del 2023, ha avuto una seconda occasione e l’ha colta piuttosto bene. Per Fabio non è arrivato nessun podio, ma nel complesso, considerando che ha dovuto saltare 3 weekend per infortunio, ha portato a casa una discreta stagione. La sua classifica finale recita 165 punti e 10° posto.
Annata deludente, invece, per Marco Bezzecchi. Il pilota romagnolo, dopo l’ottimo 2023, era atteso ad una conferma nella stagione appena terminata. Invece, per il “Bez” il feeling con la GP23 non è mai realmente arrivato, nonostante il podio ottenuto a Jerez. Il suo 2024 si è concluso con il 12° posto finale, battuto quindi dal compagno di squadra, e 151 punti.
Cosa aspettarsi dal 2025?
Dei 2 team che, in questo 2024, erano dotati di una GP23, quello che ha ottenuto il diritto ad una moto ufficiale nella prossima stagione è il Pertamina VR46. L’unica GP25 messa a disposizione da Borgo Panigale verrà guidata da Fabio Di Giannantonio, che ha avuto il merito di guidare in modo convincente nella prima parte di stagione. Il pilota romano avrà quindi la possibilità di guidare quella che, con ogni probabilità, sarà la miglior moto della prossima stagione. Un onore che toccherà solo a lui e al duo di piloti del team ufficiale: Francesco Bagnaia e Marc Marquez.
Proprio grazie a Marc, il 2024 di Gresini è stato molto positivo. Il pilota spagnolo, grazie alla vittoria di Aragon, ha riportato la squadra di Nadia Padovani alla vittoria di una gara lunga, dopo quella ottenuta da Bastianini due anni prima proprio sulla stessa pista. Nonostante gli ottimi risultati, il 2025 di Gresini si prospetta però in salita. L’addio di Marc, che guiderà per il team ufficiale e la sconfitta nel duello interno con VR46 per la GP25 relegano la squadra al ruolo di terza forza all’interno del panorama Ducati. Ripetersi non sarà facile.