MotoGP
Incidente Di Giannantonio-Martin: pneumotorace e sei costole rotte per lo spagnolo!
Jorge Martin, dopo essere stato colpito da Di Giannantonio, ha subito un trauma toracico e uno pneumotorace. Attesi aggiornamenti.

Continua il complicatissimo inizio di 2025 per il campione del mondo in carica. Dopo la caduta e il colpo subito da Fabio Di Giannantonio, lo spagnolo ha subito l’ennesimo infortunio. L’esito degli ultimi accertamenti hanno evidenziato uno pneumotorace piuttosto esteso e la rottura di ben sei costole per Jorge Martin, come riportato nel comunicato ufficiale emanato da Aprilia
Un weekend per cercare confidenza, finito nel peggior modo
Jorge Martin era al suo primo weekend stagionale. Dopo il doppio infortunio invernale, lo spagnolo aveva finalmente ricevuto il tanto agognato via libera definitivo pochi giorni fa. Il pilota Aprilia, nonostante non fosse ancora al meglio della condizione, aveva la possibilità di compiere il primo passo verso il completo recupero, che sarebbe sicuramente arrivato nel giro di qualche weekend di gara.
La tappa qatariota per Jorge era stata all’insegna della crescita, come lui stesso dichiarato nelle interviste. Dopo una prima sessione di prove libere conclusa molto lontano dai migliori, Martin era arrivato anche piuttosto vicino alla qualifica al Q2 tramite il Q1, chiudendo 14°.

Jorge Martin in azione in Qatar (© Aprilia)
In gara, anche a causa di una condizione fisica ancora lontana dalla perfezione, Jorge stava remando ai margini della zona punti. Nel corso del giro numero 14 però, ecco l’episodio. Nelle veloci curve a destra dell’ultimo tratto di circuito, Jorge Martin è finito un po’ lungo. In quel punto del circuito però. i cordoli sono rialzati, motivo per cui la chiusura di anteriore è stata inevitabile.
Il problema è stato che il #1 era seguito in quel momento a brevissima distanza da Fabio Di Giannantonio, in rimonta dopo un contatto con Alex Marquez. Il pilota del team VR46 non è riuscito ad evitare lo sfortunato Jorge, colpendolo violentemente sulla schiena. Una dinamica che, per questione di pochi centimetri, non è diventata tragica.
Trauma al torace e pneumotorace per Jorge Martin (?)
La diagnosi fatta a Martin dopo i primi check medici a seguito del brutto impatto non era positiva. Gli accertamenti fatti in serata purtroppo hanno ulteriormente peggiorato il quadro clinico. Una situazione che complica ulteriormente un 2025 fin qui davvero maledetto per il campione del mondo in carica, alle prese con il terzo brutto infortunio stagionale.

Toprak Razgatlioglu in azione nel Round di Portimao 2025 della SBK (© worldsbk.com)
Quanto potrebbe stare fuori Martin? Impossibile dare una risposta certa adesso, ma si può fare un paragone con un infortunio simile capitato a Toprak Razgatlioglu nella passata stagione. Il pilota BMW, nel weekend SBK a Magny Cours della passata stagione, si era procurato un lieve pneumotorace. Anche per Toprak, così come nel caso di Jorge, l’infortunio era arrivato per un colpo fortuito.
Il turco, dopo una semplice scivolata, era finito violentemente contro un muretto appostato poco fuori dal tracciato. Anche per lui, esattamente come successo poche ore fa a Martin, nella sfortuna era andata bene, viste le possibili gravi conseguenze di un impatto con angolo differente. Per quanto riguarda il pieno recupero, Razgatlioglu, oltre alla tappa francese, aveva saltato anche Cremona, rientrando poi ad Aragon.
Facendo un parallelo con Martin, visto che la sua situazione è sensibilmente più grave, il rischio è che possa stare lontano dalle piste di nuovo per molto tempo.