Seguici su

MotoGP

Marc Marquez a un passo dal titolo: Motegi può essere decisiva, come con Stoner

Marc Marquez è vicino al suo nono titolo mondiale, il primo in Ducati, che può arrivare a Motegi. In Giappone può eguagliare Stoner, iridato al primo anno con la rossa di Borgo Panigale

Pubblicato

il

Marc Marquez con la bandiera Ducati a Misano (© Ducati)
Marc Marquez con la bandiera Ducati a Misano (© Ducati)

La stagione 2025 di Marc Marquez è stata fin qui un assolo: il pilota catalano, al suo primo anno in sella alla Ducati Desmosedici, si avvicina a grandi passi verso la conquista del suo nono titolo mondiale, il settimo in MotoGP e il primo con Ducati, che può arrivare già a Motegi. Con numeri impressionanti, Marquez ha già superato le vittorie ottenute da Casey Stoner nel 2007, stagione del primo titolo iridato Ducati, ed eguagliato il record che apparteneva a Francesco Bagnaia.

Il match point iridato a Motegi

Undici successi nelle gare lunghe e quattordici nelle Sprint Race parlano chiaro: il numero 93 è stato il miglior interprete della Desmosedici, lasciando agli avversari soltanto le briciole. In classifica, il distacco su Alex Marquez, unico rivale matematico rimasto, è di 182 punti, mentre Pecco Bagnaia è ormai fuori dai giochi dopo Misano.

Il Gran Premio del Giappone sul circuito di Motegi potrebbe rappresentare la svolta definitiva per Marc Marquez, che ha concrete possibilità di coronare il suo sogno con Ducati. Per laurearsi campione già in questa tappa, l’attuale otto volte iridato dovrà evitare di essere battuto dal fratello Alex di oltre tre punti nel weekend. La matematica dice che il titolo non potrà arrivare nella Sprint del sabato, ma solo nella gara lunga di domenica.

L’unico scenario che gli garantirebbe il titolo a prescindere dai risultati del fratello è la doppietta, con la vittoria nella Sprint e la vittoria in gara. Un bottino che coronerebbe una stagione dominata, anche se basterebbe poco di meno per rimandare la festa a Mandalika, senza però più alcun dubbio sul destino del campionato.

Marc Marquez davanti al fratello Alex a Misano (© Ducati)

Marc Marquez davanti al fratello Alex a Misano (© Ducati)

Marc Marquez e Casey Stoner, destini incrociati con Ducati a Motegi

Il tracciato di Motegi non è nuovo alle celebrazioni, sia per Ducati che per Marquez. Qui, nel 2007, Casey Stoner consegnò a Ducati il suo primo titolo in MotoGP con un sesto posto, in una gara vinta dal compagno di squadra Loris Capirossi, al suo ultimo successo con la Desmosedici.

Per Marquez, il circuito giapponese è già stato fortunato: in Giappone ha festeggiato tre dei suoi sei titoli in top class, nel 2014, nel 2016 e nel 2018. Il 2025 potrebbe così regalargli il quarto trionfo iridato a Motegi, ma soprattutto il primo mondiale con Ducati, un successo che sancirebbe una delle combinazioni pilota-moto più forti della storia.

I festeggiamenti per il titolo iridato di Stoner nel 2007 (© Ducati)

I festeggiamenti per il titolo iridato di Stoner nel 2007 (© Ducati)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *