MotoGP
Phillip Island, Gara | Trionfo per Marc Marquez davanti a Martin e Bagnaia
Marc Marquez vince la gara di Phillip Island dopo una bella rimonta. Dietro di lui Jorge Martin e Pecco Bagnaia.
La gara di Phillip Island si è conclusa con la vittoria di Marc Marquez. Grande rimonta per lui dopo la seconda brutta partenza del weekend. Sul podio sono saliti i due contendenti al titolo, con Jorge Martin che ha chiuso davanti a Pecco Bagnaia.
La cronaca della prima parte di gara a Phillip Island
La partenza è stata la fotocopia di ieri. Nelle prime 3 posizioni si sono messo nell’ordine Martin, Bezzecchi e Bagnaia, mentre Marquez, a causa di una forte sgommata, ha perso nuovamente tante posizioni. Il pilota del team Gresini però non ha perso tempo e ha cominciato subito a risalire fin da subito.
Dopo che Bezzecchi ha scontato il suo long lap penalty per l’incidente di ieri, Bagnaia si è messo a caccia di Martin. Il leader del mondiale, a differenza della Sprint, non è riuscito ad allungare troppo. Dietro di loro, proprio Marquez è riuscito a mettersi già in terza posizione a suon di giri veloci. Il suo riavvicinamento a Bagnaia si completa in pochissimo giri.
A 16 giri dalla fine, il trio di testa si ricompatta e comincia una serie di sorpassi nelle prime curve. Ad approfittarne è proprio Marquez, che sfrutta la lotta innescata dai due piloti in lotta per il titolo per infilarsi in mezzo a loro. Per la quarta posizione invece, grande bagarre tra Morbidelli, Binder, Bastianini e Di Giannantonio.
Marquez passa e va a vincere
Martin e Marquez sembrano avere qualcosa in più e allungano rispetto a Bagnaia. I due spagnoli continuano a tenere un ritmo incredibile e il campione del mondo in carica finisce in pochi giri ad oltre 4 secondi da loro.
Il sorpasso di Marquez arriva a 4 giri dalla fine all’uscita del primo dei due tornantini del circuito. Martin risponde in curva 1, ma Marc non ci sta e si rimette davanti nello stesso punto del giro precedente.
Negli ultimi 2 giri, Marquez allunga e va a vincere in solitaria la gara di Phillip Island. Martin, secondo, guadagna ulteriori 4 punti su Bagnaia, portando il suo vantaggio a +20.