Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Jerez | La prima di Alex Marquez! Quartararo 2° davanti a Bagnaia. Cade Marc (12°)

Il vincitore del GP di Jerez è Alex Marquez, nuovo leader del mondiale. Quartararo a podio dopo più di un anno davanti a Bagnaia. Male Marc.

Pubblicato

il

Alex Marquez, vincitore del GP di Jerez de la Frontera
Alex Marquez, vincitore del GP di Jerez de la Frontera (© MotoGP)

Alex Marquez vince il GP di Jerez de la Frontera. Il pilota spagnolo ha dominato per oltre metà corsa andando ad ottenere il successo in assoluta scioltezza. Piccola impresa per Fabio Quartararo, che arriva 2° davanti alla Ducati Lenovo Francesco Bagnaia, ai piedi del podio Maverick Vinales. Marc Marquez scivola nel corso del secondo giro, poi si rialza e porta a casa qualche punto.

Lotta Ducati, cade M. Marquez

Al via, a differenza della Tissot Sprint di ieri, Marc Marquez non ha un grande spunto e perde la seconda posizione a vantaggio di Francesco Bagnaia. Fabio Quartararo invece riesce a tenersi la prima posizione. Marc però cerca di superare subito il compagno di squadra per mettersi all’inseguimento del pilota francese della Yamaha.

I due cominciano una lotta che si protrae per oltre mezzo giro. Marquez sorpassa Bagnaia alla curva 8, il torinese però risponde subito nella curva a destra successiva. Nel tentativo però arriva leggermente lungo permettendo la contro risposta immediata a Marc. I due si ritrovano affiancati nella velocissima curva 11 e si toccano, con Pecco che, essendo interno, guadagna la posizione.

Nel terzo giro, proprio in curva 8, Marc Marquez cade, abbandonando la lotta alle prime posizioni. Lo spagnolo riparte dalle ultime posizioni. Cade in curva 6 anche Fermin Aldeguer, autore fin lì di un ottima gara che lo stava tenendo in quarta posizione.

Alex Marquez vola verso la vittoria a Jerez

Pochi giri dopo entra in azione Alex Marquez. Il pilota Gresini attacca e sorpassa Bagnaia in curva 13 e si ricongiunge immediatamente con Fabio Quartararo. Il sorpasso sul francese avviene a metà gara. Nel frattempo, anche grazie alle cadute, in quarta posizione è salito Maverick Vinales con la sua KTM. “Top Gun” rimane a poca distanza dalla lotta per il podio.

Dopo essersi liberato di Quartararo, Alex Marquez allunga inesorabilmente. Francesco Bagnaia invece non riesce a liberarsi del pilota Yamaha. Entrambi subiscono un lieve riavvicinamento da parte di Vinales, che si mette a meno di un secondo di ritardo da loro. Intanto Marc Marquez, nonostante danni evidenti alla sua moto, torna a girare su ottimi tempi e comincia la sua rimonta, rientrando agevolmente in zona punti.

Il trio di inseguitori di Alex Marquez rimane con gli stessi distacchi l’uno dall’altro, senza nessun particolare scossone. La gara quindi si conclude con le posizioni invariate. Alex Marquez ottiene la prima vittoria della sua carriera in una gara lunga e si riprende la leadership del mondiale, come successo dopo il weekend ad Austin. Marc limita i danni rimanendo a solo 1 punto da lui, con Bagnaia che adesso è a meno 20.

I risultati del GP di Jerez

I risultati del GP di Jerez (© Moto Timing)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *