Seguici su

MotoGP

Quanti contratti in scadenza! Prevista un’altra girandola nel 2026?

In MotoGP, tanti piloti hanno il contratto in scadenza nel 2026. Tra i più interessanti Quartararo, Acosta e Martin, ma non solo. Cosa dobbiamo aspettarci?

Pubblicato

il

Tanti contratti in scadenza nel 2026
Tanti contratti in scadenza nel 2026 (© MotoGP)

La stagione 2025 è andata in archivio e, a dispetto di un 2024 scoppiettante, il mercato piloti non ha regalato grossi scossoni. Prevedibile, d’altronde la maggior parte degli accordi era già blindata e i pochi in discussione sono stati quasi tutti rinnovati. Per il 2026 però il discorso è molto differente: quasi tutti i contratti della griglia sono in scadenza, prepariamoci quindi all’eventualità di vedere nuovamente molti cambi di casacca.

I contratti dei “big” in scadenza nel 2026

In ottica mercato del futuro, sono principalmente tre i nomi che stuzzicano maggiormente il mercato: Fabio Quartararo, Pedro Acosta e Jorge Martin. A questi, da metà 2025, si è aggiunto anche il nome di Francesco Bagnaia. Il pilota torinese, dall’arrivo di Marc Marquez, sembra essere disperso, ed ecco che quindi Ducati potrebbe decidere di guardarsi intorno, viste le molte chance a disposizione.

Fabio Quartararo sulla nuova Yamaha V4 nei test di Misano (© Marco Montrone)

Fabio Quartararo sulla nuova Yamaha V4 nei test di Misano (© Marco Montrone)

Per la sella in “Rosso” sarà una stagione cruciale. Nel 2026 anche Alex Marquez sarà dotato di una moto ufficiale e, se dovesse confermare gli ottimi risultati del 2025, quel posto potrebbe diventare suo. Sia lui che il fratello Marc in realtà farebbero parte di quel plotone di piloti col contratto in scadenza proprio nel 2026, ma difficilmente Ducati si priverà dei due alfieri di Cervera. Rimanendo in casa Ducati, anche i contratti dei due piloti VR46 scadranno l’anno prossimo. Altra situazione da monitorare con grande attenzione.

I (pochi) contratti tranquilli

Quelle citate sopra sono solamente le situazioni più interessanti in vista della prossima stagione, ma ci sono tanti altri piloti nella lista. Un esempio? Anche Marco Bezzecchi, tra le più grandi sorprese del 2025, andrà in scadenza di contratto. Come accennato però per la questione Marquez-Ducati, anche in questo caso è difficile pensare ad una separazione Bez-Aprilia.

bezzecchi motogp portimao 2025 qualifiche

Marco Bezzecchi (© Aprilia)

L’unico team ad avere entrambi i suoi piloti con accordi di durata leggermente più lunga è LCR. Johann Zarco la scorsa estate ha firmato un rinnovo per il 2027, mentre il suo futuro compagno di squadra, Diogo Moreira, ha firmato a sua volta un pluriennale, direttamente con la casa madre. Proprio il brasiliano è il favorito per prendere eventualmente il posto di uno dei due piloti HRC. I contratti di Mir e Marini infatti scadranno al termine del 2026.

Alla lista dei piloti “tranquilli” si può aggiungere anche il nome di Fermin Aldeguer. Il classe 2005 ha fatto vedere ottime cose nella sua stagione da rookie e Ducati punta moltissimo sul suo talento. Il 2024 però dimostra anche che nessun accordo può definirsi definitivo, quindi possiamo prepararci a qualsiasi scenario.

Le voci più interessanti

Il fatto che ci siano molti contratti in scadenza nel 2026 ha alimentato già da tempo le voci di mercato. Quella più intrigante riguarda il possibile passaggio di Pedro Acosta nel team VR46 dal 2027. Un matrimonio che, sentendo anche le voci del team Pertamina, sembra essere molto concreto. Uccio Salucci ha sempre detto apertamente di aver parlato a più riprese con Pedro e che lo vorrebbe fortemente. KTM, dal canto suo, dovrà fare di tutto per tenersi il suo talento.

Pedro Acosta a Misano (© Marco Montrone)

Pedro Acosta a Misano (© Marco Montrone)

Per quanto riguarda Martin, il suo matrimonio con Aprilia sembrava poter clamorosamente finire addirittura al termine di questa stagione. La situazione è poi rientrata e Jorge onorerà il suo contratto. Ormai però la spaccatura pare insanabile e con ogni probabilità il suo futuro dal 2027 sarà lontano da Noale. Su di lui da tempo si è mossa la Honda, ancora in cerca del suo top rider dall’addio di Marc.

Un altro pilota che sembra a un passo dall’addio è Fabio Quartararo. Il francese da tempi è stanco della mancanza di performance in Yamaha e non l’ha mai nascosto. A Iwata hanno puntato molto su di lui, ma rischiano di perdere il loro talento. Motivo per cui le voci di un interessamento per Francesco Bagnaia si sono amplificate negli scorsi mesi. Il #63 ha sempre negato, ma anche il suo matrimonio con Ducati è in crisi.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *