MotoGP
Tanti campioni del mondo nella griglia MotoGP del 2025
Il duo Ducati Lenovo comanda il plotone, ma saranno ben 13 i campioni del mondo nella griglia MotoGP del 2025.
La nuova stagione è ormai alle porte. In questi giorni, stanno avvenendo le presentazioni delle livree dei team che scenderanno in pista a partire dal mese di febbraio, con i primi test invernali. La classe regina avrà tanti piloti titolati in pista. Andiamo a scoprire quali saranno i campioni del mondo della griglia MotoGP 2025.
Griglia MotoGP 2025: 13 campioni del mondo, 27 titoli
Più della metà dei piloti che si daranno battaglia in pista hanno vinto almeno un titolo. In totale, coloro che sono già riusciti a riempire la loro bacheca sono ben 13, sui 22 complessivi. Questi piloti sono cos’ suddivisi tra le varie case: 4 correranno in Ducati, 2 in Aprilia, 2 in Honda, 1 in Yamaha e addirittura all in per KTM, che ha 4 piloti su 4 con almeno 1 mondiale conquistato.
Se suddividiamo invece i 27 titoli, non c’è partita, Ducati è quella che ne schiererà in pista nettamente di più, a quota 14. Dietro troviamo KTM, che porterà in pista 5 titoli mondiali. A ruota troviamo la Honda, che ne schiererà 4 e Aprilia con 3. Fanalino di coda invece Yamaha, che avrà solamente 1 titolo mondiale.
6 piloti con un mondiale
Di questi 13, quasi la metà ha ottenuto un campionato del mondo. Tra questi troviamo il neo campione del mondo Moto2, Ai Ogura, fresco di ingaggio da parte del team Aprilia Trackhouse. Poi c’è anche Franco Morbidelli, che nel 2025 correrà per il team Pertamina VR46, vincitore anche lui di un mondiale Moto2, nel 2017. Passando a Yamaha, il pilota l’unico pilota della casa di Iwata ad aver vinto un titolo è Fabio Quartararo, che vinse proprio con questa moto il titolo MotoGP del 2021.
Gli altri 3 piloti di questa lista correranno tutti in KTM. Entrambi i neo acquisti della casa austriaca, Maverick Vinales ed Enea Bastianini, vantano un mondiale vinto nelle classi minori. Il pilota spagnolo si aggiudicò il titolo Moto3 nel lontano 2013. Enea, invece, vinse il mondiale della Moto2 nel 2020. Il terzo pilota KTM ad aver vinto un titolo nel mondiale è Brad Binder, il sudafricano vinse la Moto3 nel 2016.
I 2 volte campioni del mondo
Salendo di numeri, troviamo 5 piloti che sono stati in grado di portarsi a casa 2 titoli. Rimanendo in tema KTM, il più titolato della casa è il ventenne Pedro Acosta, uno dei talenti più puri della griglia. Pedro vinse all’esordio assoluto il mondiale della Moto3, nel 2021 e si concesse il bis vincendo quello di Moto2 nel 2023.
Altri 2 di questi piloti li troviamo in casa Honda: Johann Zarco e Joan Mir. L’esperto francese rappresenta un caso quasi anomalo, in quanto risulta essere l’unico pilota della griglia ad aver vinto entrambi i titoli in una sola delle due classi minori, la Moto2. I suoi successi arrivarono nelle stagioni 2015 e 2016. Mir, invece, vinse nel 2017 il titolo mondiale in Moto3, per poi vincere quello di MotoGP nel 202o con la Suzuki.
Passando a Ducati, l’unico pilota ad avere 2 titoli mondiali in bacheca è Alex Marquez. L’attuale pilota del team Gresini vinse il campionato Moto3 nel 2014 e quello Moto2 nel 2019. In Aprilia, invece, troviamo l’attuale campione del mondo in carica della MotoGP, Jorge Martin. Il pilota spagnolo, oltre al titolo appena conquistato, vinse anche la Moto3 nel 2018.
Ducati Lenovo domina la griglia MotoGP 2025
Al di sopra di tutti, troviamo il dream team messo in piedi da Ducati Lenovo per il mondiale MotoGP 2025: Francesco Bagnaia e Marc Marquez. I due alfieri della Rossa di Borgo Panigale, sono gli unici piloti della griglia ad aver vinto più di 2 titoli mondiali. Per l’esattezza, Pecco si trova a quota 3, mentre Marc è addirittura a 8.
Il pilota torinese ha raccolto i suoi titoli tra Moto2 e MotoGP. Il suo primo mondiale arrivò nella stagione 2018, quando vinse nella classe di mezzo con lo Sky Racing Team VR46. Successivamente cominciò a correre con Ducati, prima per il team Pramac e poi, come farà anche nella prossima stagione, in quello ufficiale. Proprio con questa moto vinse in volata i titoli mondiali del 2022 e del 2023.
La bacheca del suo compagno di squadra fa impressione. Marc Marquez, oltre ad essere nettamente il pilota più titolato della griglia, è anche l’unico ad aver vinto almeno un mondiale in ogni categoria. Il suo primo titolo arrivò nel lontano 2010, quando vinse la penultima edizione della vecchia 125. Nel 2012 arrivò il trionfo in Moto2, poi cominciò il suo dominio con la Honda nella classe regina: 2013 (da rookie), 2014, 2016, 2017, 2018 e 2019. Ora, in Ducati, dopo anni difficili, sembra aver trovato nuova linfa e punta il 9° mondiale della sua carriera.