MotoGP
GP Indonesia, Gara: Martin senza rivali a Mandalika, Bagnaia terzo
Nel GP d’Indonesia la gara va a Martin che si riscatta e mantiene il distacco in classifica da Bagnaia terzo. Sul podio anche Acosta.
Martin recupera l’errore della Sprint di ieri e si aggiudica la vittoria nel GP d’Indonesia della MotoGP. Secondo Pedro Acosta e terzo Francesco Bagnaia che recupera dopo una bruttissima partenza, limitando i danni per il mondiale.
La cronaca della gara
Martin è scattato molto bene dalla pole position e ha mantenuto la leadership della corsa. Dietro di lui Bagnaia stacca male e si deve accodare. Acosta segue Martin con Marc Marquez, Bezzecchi e Morbidelli dietro.
Lo spagnolo del Team Pramac scappa via con un ritmo incredibile fin da subito, dimostrando che l’errore di ieri è solo un brutto ricordo. Dietro è battaglia per il podio. Acosta riesce a seguire Martin e a mettere un pò di margine tra sé e gli inseguitori.
Dopo poche curve Jack Miller crea un contatto a metà gruppo in cui sono coinvolti Alex Marquez, Aleix Espargarò e Luca Marini. L’asfalto indonesiano che ieri ha tradito Martin oggi ne ha traditi molti di più di piloti. Infatti a metà gara anche Di Giannantonio svicola, abbandonando un ottima gara.
Dopo poco anche Mir e Augusto Fernandez si ritirano dopo una caduta. Anche Marc Marquez è costretto al ritiro, ma a causa di un problema tecnico al motore della sua Ducati Gresini.
La lotta per la vittoria si fa interessante quando Bastianini inizia a recuperare sui primi due fuggitivi. Enea martella giro dopo giro, ma al ventesimo giro scivola alla prima curva, mentre stava ricucendo la distanza da Acosta.
Bagnaia si trova a questo punto in terza posizione e la mantiene fino al traguardo. Dietro di lui Morbidelli e Bezzecchi a chiudere la top five. Bene Quartararo che chiude settimo. La Yamaha è in crescita e lo stanno dimostrando gli ultimi risultati ottenuti.