MotoGP
Marc Marquez può vincere a Phillip Island?
Marc Marquez può imporsi a Phillip Island? il suo feeling col tracciato e le condizioni della pista potrebbero giocare per lui.
Anche in questo weekend, il tema principale è la lotta al titolo tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin, come dimostrato dalla conferenza stampa del giovedì. Per quanto riguarda la gara, le imprevedibili condizioni del tracciato e i risultati delle prove libere di questa mattina sembrano suggerire un nome. Marc Marquez potrebbe trovarsi infatti nelle condizioni ideali a Phillip Island.
Il feeling di Marquez con Phillip Island
Su questa pista, il pilota spagnolo si è sempre trovato particolarmente a suo agio. Oltre alle 3 vittorie ottenute, ci sono state almeno un altro paio di gare in cui è caduto mentre stava dominando sulla concorrenza. Questi elementi sono già sufficienti per affermare che Marquez in Australia è molto pericoloso e può essere considerato tra i papabili vincitori.
In questa stagione, abbiamo già visto che lo spagnolo, quando gira nelle sue piste preferite, nonostante abbia una GP23, è sempre stato molto competitivo. Prima ancora dell’incredibile dominio di Aragon, altri segnali erano arrivati sia ad Austin che al Sachsenring, altri due suoi fortini storici.
In America, dopo il podio nella Sprint, in gara è caduto dopo essersi messo a comandare la corsa. In Germania, invece, ha completato una grandissima rimonta in gara dalla tredicesima casella di partenza e dopo una brutta caduta nelle prove libere. Il recupero lo ha portato a tagliare il traguardo in seconda posizione.
Grip indecifrabile e possibilità di pioggia, può farcela?
Parlando delle tre vittorie complessive ottenute in questa stagione, hanno tutte avuto un importante cosa in comune: le difficili condizioni della pista. Ad Aragon, un altro fattore che ha un po’ agevolato il suo dominio incontrastato, oltre al feeling con la pista, è stato il poco grip. Anche la vittoria nella prima delle due gare corse a Misano è arrivata in condizioni simili. Marquez è infatti riuscito a sfruttare i pochissimi giri corsi con qualche goccia di pioggia per farsi strada tra gli avversari e guadagnare la testa della corsa.
Phillip Island è storicamente una pista che presenta condizioni di grip molto particolari rispetto alla norma. Questo fattore, associato alla possibilità di pioggia, fa sì che possano presentarsi le condizioni migliori per vedere di nuovo il pilota Gresini giocarsi la vittoria. Anche i risultati dell’unica sessione di libere fin qui corsa sembrano dimostrarlo, dato che davanti a tutti si è piazzato proprio lo spagnolo.