Seguici su

Formula 1

Altro addio da Red Bull: Courtenay sarà il DS di McLaren

Will Courtenay sarà il prossimo DS di McLaren: l’attuale responsabile delle strategie di Red Bull è legato a Milton Keynes fino a metà 2026.

Pubblicato

il

red courtenay mclaren
Will Courtenay, responsabile strategico di Red Bull e prossimo DS di McLaren (© F1.com)

Red Bull perde un altro pezzo: il responsabile del reparto strategie Will Courtenay lascerà il team di Milton Keynes, con il quale è legato contrattualmente fino a metà 2026; sarà il nuovo direttore sportivo di McLaren.

Courtenay verso McLaren: altra partenza in casa Red Bull

Will Courtenay lascerà Red Bull per diventare il DS di McLaren: il britannico si unì alla squadra nel lontano 2003, quando ancora correvano come Jaguar, prima dell’acquisizione del team da parte del marchio austriaco. Inizialmente impiegato nel ruolo di System Engineer, è poi stato responsabile del reparto strategie del team per ben 14 anni.

Il portavoce di Red Bull ha dichiarato: «A Will è stata offerta la posizione di Direttore Sportivo. Dopo un lungo e proficuo servizio, essendo stato con il team sin dai tempi della Jaguar, siamo tristi di vederlo andare via, ma gli auguriamo tutto il meglio per questo passo avanti».

McLaren aggiunge un altro rinforzo al proprio schieramento. Courtenay agirà sotto la direzione del Racing Director Randeep Singh, con l’obiettivo di offrire tutta la sua esperienza in pista al team di Woking. Il suo ingaggio è stato accolto dalle parole del TP di Woking Andrea Stella: «Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Will in McLaren».

Ha continuato: «La sua esperienza, professionalità e passione per il motorsport lo rendono il candidato ideale per guidare la nostra funzione sportiva in F1. Stiamo entrando in una fase cruciale del nostro percorso come team. Siamo certi che sarà un’ottima aggiunta al nostro forte gruppo dirigente mentre continuiamo a lottare per vittorie e campionati».

Resta da capire quando il tecnico britannico comincerà a vestire l’arancione. Red Bull è sicura che onorerà fino in fondo il proprio contratto, in scadenza a metà 2026. Stella però proverà sicuramente ad anticipare il suo arrivo, anche perché Courtenay dovrà osservare un periodo di gardening prima di diventare operativo.

Red Bull, quanti addii

Courtney è solo l’ultimo della lista di tecnici in partenza da Milton Keynes in tempi recenti. Un anno fa, anche l’ingegnere Rob Marshall ha lasciato il team austriaco, per diventare il Direttore Tecnico proprio di McLaren. Non solo: anche Jonathan Wheatley, ex DS di Red Bull, è pronto ad assumere la posizione di Team Principal di Sauber-Audi dal 2025.

Infine, come dimenticare Adrian Newey: il genio dell’aerodinamica ha deciso di sposare il progetto di Lawrence Stroll, e si unirà ad Aston Martin a marzo del prossimo anno. La situazione ora è tutt’altro che rosea a Milton Keynes. Red Bull è ormai rassegnata a perdere il titolo costruttori, e quello piloti adesso è a rischio, anche se Max Verstappen ha ancora un buon margine su Lando Norris in classifica.

Per Red Bull sarà cruciale mettere a disposizione dell’olandese una vettura competitiva in vista delle prossime stagioni. In caso contrario, il tre volte campione del mondo potrebbe anche guardarsi intorno: Aston Martin lo accoglierebbe a braccia aperte.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *