Seguici su

Formula 1

Helmut Marko conferma la buonuscita a Perez per il licenziamento da Red Bull

In un’intervista Helmut Marko, consulente Red Bull, ha confermato che la scuderia anglo-austriaca verserà una buonuscita a Sergio Perez

Pubblicato

il

Sergio Perez con Helmut Marko (© Red Bull Content Pool)
Sergio Perez con Helmut Marko (© Red Bull Content Pool)

Al termine della stagione, la Red Bull si è separata da Sergio Perez. Rompere un contratto in Formula 1 costa. Si è parlato tanto di un’eventuale buonuscita versata da Red Bull a Perez, ma Helmut Marko ha sempre glissato l’argomento. Fino a pochi giorni fa.

Marko e la buonuscita di Perez: «Trovata soluzione accettabile per tutti»

Il messicano aveva ancora due anni di contratto, in virtù del prolungamento arrivato proprio dopo le prime gare del 2024. Le prestazioni del numero 11 che avevano convinto il management della scuderia anglo-austriaca a rinnovare la partnership con Perez, arrivato nel 2021 dopo un periodo in cui sembrava che la sua carriera fosse a un punto morto.

Nel 2023 “Checo” si è laureato vicecampione del mondo, ma nel 2024 le sue prestazioni non sono state all’altezza delle aspettative e del suo ingaggio. Nei giorni successivi sono emerse molte speculazioni su quanto denaro Red Bull avrebbe pagato a Perez per rescindere il contratto, con Nico Rosberg che ha ipotizzato una cifra vicina ai 16 milioni di dollari. Helmut Marko, da parte sua, aveva inizialmente definito tali voci come «assurde e infondate».

Marko a colloquio con Perez e, di spalle, Chris Horner (© Red Bull Content Pool)

Marko a colloquio con Perez e, di spalle, Chris Horner (© Red Bull Content Pool)

Nel corso di una recente intervista al sito web Sport.de, il consulente Red Bull ha affrontato il tema dell’accordo trovato con Perez per rompere il contratto che lo legava alla scuderia fino al 2026: «Beh, nell’ambito dei contratti si è individuata una soluzione accettabile per entrambe le parti», ha risposto quando gli è stato chiesto quanto fosse costato a Red Bull rimuovere Pérez dal ruolo di titolare. Alla domanda se la cifra fosse di alcuni milioni di dollari, Marko si è limitato a dire: «Siamo in Formula 1, sì».

Dopo aver raggiunto un accordo per la sua uscita, Red Bull ha poi annunciato poche ore più tardi l’ingaggio di Liam Lawson come sostituto di Perez. Il pilota neozelandese, proveniente dal team RB, sarà il nuovo compagno di Verstappen in Formula 1 per il 2025.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *