Formula 1
F1 | Conclusa l’ultima giornata di test in Bahrain: Leclerc firma il miglior giro della pre-season
1:31.992 per il monegasco della Ferrari, riferimento assoluto delle due settimane di test a Sakhir. Qualche intoppo in mattinata per Mercedes. Appuntamento a Melbourne per il primo GP del 2026.
Ultima chiamata per il Mondiale 2026. La pit-lane del Bahrain International Circuit si apre oggi per l’ultima, decisiva volta. Il Day 3 della seconda sessione di test invernali segna la fine del tempo a disposizione degli ingegneri: allo scadere delle otto ore odierne, le monoposto verranno impacchettate e spedite in Australia per la prima gara dell’anno.
Se nei giorni scorsi abbiamo visto le scuderie nascondersi giocando con i carichi di benzina, oggi la maschera dovrà cadere. Tutti i team sono chiamati a effettuare le simulazioni di qualifica (con gomme morbide C4 e C5) e i long run definitivi per deliberare i pacchetti aerodinamici che vedremo a Melbourne.
I temi caldi: l’ala magica Ferrari e l’incubo Aston Martin
La griglia di partenza virtuale vede delinearsi una chiara spaccatura. Da una parte i “Fantastici 4” (che ieri si sono confermati tali): Mercedes, McLaren, Ferrari e Red Bull. Dall’altra, il resto del gruppo, guidato da un’ottima Haas e da una disastrosa Aston Martin.
- Il guizzo Ferrari: La Rossa ha scioccato il paddock nel Day 2 portando in pista un’ala posteriore estrema, dotata di un flap DRS capace di ruotare di 270 gradi. Una genialata ingegneristica che andrà validata oggi, al netto del piccolo campanello d’allarme scattato ieri mattina per un problema di affidabilità non legato al motore.
- Il passo Mercedes: La W17 fa paura. Ieri Kimi Antonelli ha strappato il giro record assoluto e la vettura sembra digerire le gomme senza alcun problema di degrado. Oggi toccherà a George Russell chiudere il lavoro nel pomeriggio.
- La crisi Aston Martin: Fernando Alonso ha chiuso anzitempo il suo pre-campionato. La power unit Honda ha ceduto ieri pomeriggio, lasciando la AMR26 a secco di chilometri preziosi. Oggi Lance Stroll dovrà fare i salti mortali per recuperare i dati perduti.
La Line-up del Day 3
Ecco chi scenderà in pista in quest’ultima giornata di test:
- McLaren: Oscar Piastri (Mattina) / Lando Norris (Pomeriggio)
- Mercedes: Kimi Antonelli (Mattina) / George Russell (Pomeriggio)
- Red Bull: Isack Hadjar (Mattina) / Max Verstappen (Pomeriggio)
- Ferrari: Charles Leclerc (Tutto il giorno)
- Williams: Carlos Sainz (Tutto il giorno)
- Racing Bulls: Arvid Lindblad (Tutto il giorno)
- Aston Martin: Lance Stroll (Tutto il giorno)
- Haas: Esteban Ocon (Mattina) / Ollie Bearman (Pomeriggio)
- Audi: Nico Hulkenberg (Mattina) / Gabriel Bortoleto (Pomeriggio)
- Alpine: Pierre Gasly (Tutto il giorno)
- Cadillac: Sergio Perez (Mattina) / Valtteri Bottas (Pomeriggio)
CRONACA LIVE – Test F1 Bahrain 2026 (Sessione 2 – Day 3)
Segui la diretta testuale. Premi F5 o aggiorna la pagina per leggere le ultime novità (gli aggiornamenti più recenti sono in alto).
17:10 – APPUNTAMENTO A MELBOURNE
Per i test di Sakhir è tutto. Le monoposto di Formula 1 tornerà in pista nel weekend del 6-8 marzo in Australia, per il primo GP della stagione. Continuate a seguirci su 1000cuorimotori.it e sui nostri canali social (Instagram e Facebook) per tutti gli aggiornamenti sulla F1!
17:07 – IL RECAP DELL’ULTIMA GIORNATA DI TEST
Si è chiusa l’ultima giornata di test pre-stagionali 2026 sul tracciato del Bahrain. Il riferimento assoluto della giornata e di entrambe le settimane porta la firma di Charles Leclerc. Dopo aver chiuso la mattinata al comando in 1:33.689, il monegasco della Ferrari ha alzato ulteriormente l’asticella nel pomeriggio.
Con gomma C4 ha firmato il giro record: 1:31.992, primo pilota dell’inverno a scendere sotto il muro dell’1:32. In totale ha completato 132 giri. Dal punto di vista tecnico, Ferrari non ha riproposto la nuova ala posteriore con flap rotante da 270°: verrà affinata nelle prossime settimane, non è detto che scenderà in pista a Melbourne.
In mattinata Kimi Antonelli si era inserito in seconda posizione a soli 227 millesimi da Leclerc, prima che un problema alla power unit (probabile area ibrida) fermasse la W17 in pista causando bandiera rossa e chiudendo anzitempo il suo programma. Nel pomeriggio è salito in macchina George Russell, autore di una simulazione più lineare e senza particolari scossoni: chilometraggio buono, non ha cercato con forza l’attacco sul giro secco. A livello prestazionale la Stella sembra davanti a tutti, ma non è mancato qualche intoppo tecnico in questa pre-season.
Piastri e Norris si sono alternati in casa McLaren. Il programma del pomeriggio è stato leggermente rallentato da un problema tecnico, ma poi Lando è sceso in pista e ha firmato il 2° tempo. Il team di Woking ha lavorato soprattutto sulla gestione della gomma nei long run, aspetto che desta qualche preoccupazione. Lavoro solido anche per Red Bull e Verstappen, tanti chilometri per Lindblad: 165 giri, nessuno è stato più impegnato di lui. È crisi nera per Aston Martin: altri problemi alla power unit Honda, Stroll ha girato pochissimo. Il team di Silverstone è la vera delusione della pre-stagione. In vista del GP d’Australia ci si aspetta di trovarli in fondo alla griglia insieme alla debuttante Cadillac.
17:05 – I TEMPI DELL’ULTIMA GIORNATA DI TEST

I tempi dell’ultima giornata di test a Sakhir (© F1)
17:03 – SEMAFORO ROSSO: TERMINANO I TEST 2026 IN BAHRAIN
17:02 – Arrivano altre conferme sulla bontà del motore Ferrari nelle situazioni di partenza: grande scatto di Leclerc e della Haas di Bearman, buono spunto qualche difficoltà in più per Russell e soprattutto per Sainz (entrambi con motore Mercedes).
16:58 – Solita procedura di false start, ora le vetture si schierano in griglia per la simulazione di partenza vera e propria. Manca all’appello la Cadillac.
16:55 – Bandiera rossa: i piloti si preparano alle prove di partenza, una costante di questi giorni.
16:47 – Altro ottimo tempo di Leclerc: 1:32.240.
16:40 – Leclerc firma un terzo settore da record ma non si migliora: 1:32.289.
16:39 – Dopo un breve passaggio ai box Leclerc è tornato in pista, sempre con gomma C4. Probabilmente farà un altro time attack. Norris sta lavorando sul passo: in casa McLaren preoccupa un po’ il degrado gomma nei long run.
16:32 – Charles è il primo a scendere sotto l’1:32. Anche questo tempo è stato segnato su gomma a mescola C4.
16:30 – LECLERC SI MIGLIORA ANCORA: 1:31.992.
16:28 – Miglior giro personale per Verstappen che sale al terzo posto in 1:33.109. Dopo un primo settore in linea con quello di Leclerc, ha perso molto negli ultimi due intermedi.
16:21 – Charles abbassa ulteriormente il suo miglior tempo nonostante qualche sbavatura nell’ultimo settore. Ha usato la gomma a mescola C4 (i riferimenti precedenti erano con la C3).
16:20 – VOLA LECLERC: 1:32.297.

Charles Leclerc, Ferrari SF-26 (© Scuderia Ferrari)
16:16 – Russell scavalca Verstappen: sale al terzo post a mezzo secondo da Leclerc.
16:00 – UN’ORA AL TERMINE DEI TEST: IL RECAP DEI TEMPI

Test Bahrain 2, i tempi del Day 3 a un’ora dal termine (© F1)
15:59 – Lindblad firma il suo miglior giro e sale in P9: 1:34.376.
15:58 – Leclerc si rilancia: si migliora nel primo settore, ma fa un errore alla 11 e per poco non perde il controllo della vettura. La stessa cosa gli era successa in mattinata, sempre alla 11. In entrambi i casi è riuscito a riprendere il controllo della macchina quando sembrava aver perso il posteriore: è una caratteristica di queste nuove monoposto, che rispetto a quelle della passata generazione possono essere “salvate” più facilmente.
15:56 – La SF-26 è ai box: è stata imbarcata della benzina ed è stato montato un set di gomme nuove. Qualche ritocco anche all’anteriore, Charles ha lamentato un po’ di sottosterzo.
15:49 – Spinge anche Norris: 1:32.871, due decimi di ritardo da Leclerc. Il ferrarista ha fatto la differenza nell’ultimo settore, mentre i primi due sono stati praticamente in fotocopia.
15:45 – Charles ha fatto segnare tre parziali record e ha messo 7 decimi tra sé e la McLaren. Il monegasco ha percorso 113 giri: solo Lindblad (139) e Sainz (115) hanno coperto più chilometri.
15:44 – LECLERC RISPONDE CON IL GIRO RECORD DEI TEST: 1:32.655.
15:40 – Norris sale in P2 a +0.211 da Leclerc. Anche Max Verstappen si avvicina al riferimento della Ferrari (+0.445).

Lando Norris, McLaren MCL40 (© F1)
15:35 – Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport) ha parlato a Sky Sport F1 dell’eventualità di avere in futuro una mescola unica per tutte le condizioni, dall’asciutto al di bagnato estremo: «Adesso è impossibile dire cosa succederà col bagnato. Ci si aspetta meno acqua per aria per via del fondo e delle gomme più strette. Adesso porteremo a casa informazioni sulle full wet e sulle intermedie che abbiamo sviluppato quest’anno. Poi, contemporaneamente, proveremo questo “super intermedio”, un battistrada unico che dovrebbe funzionare da condizioni di bagnato estremo a condizioni di asciutto».
«Non è una novità per noi, la maggioranza dei campionati non ha l’intermedia. Questo disegno ha debuttato un paio d’anni fa nel GT e l’anno scorso in F3, e ha funzionato bene. Quest’anno lo useremo in F2, vediamo come funzione. Contemporaneamente stiamo facendo degli sviluppi in F1 per averlo come backup. Se ci dovessimo rendere conto che, nonostante la minore quantità di acqua per aria, la visibilità fosse ancora un tema, potrebbe diventare un’opportunità da considerare per il 2027».
15:34 – Norris ha continuato a spingere, ma ha commesso un errore alla 11 ed è rientrato ai box.
15:28 – La McLaren di Norris sale al 4° posto: 1:33.999 (+0.837).
15:17 – Verstappen sale in 2ª posizione: 1:33.866, +0.704 da Leclerc. L’olandese ha firmato il crono record del primo settore, ma ha perso molto nella parte finale.
15:15 – Il primo giro lanciato di Norris vale il 6° tempo: 1:34.379. Si piazza alle spalle del compagno di team Piastri.
15:12 – Intanto Leclerc ha superato quota 100 giri. Ora è tornato ai box dopo una piccola escursione fuori pista. Russell è salito al 3° posto alle spalle del compagno Antonelli. Verstappen 4°, è sceso in pista Lando Norris: sta per arrivare il suo primo riferimento cronometrico.
15:10 – DUE ORE ALLA FINE DEI TEST: IL RECAP DEI TEMPI

Test Bahrain 2, i tempi del Day 3 dopo sei ore (© F1)
15:03 – GIRO VELOCE LECLERC: 1:33.162.
14:47 – Anche McLaren comunica di avere qualche problema di affidabilità, la cui natura non è stata specificata. Lando Norris non è ancora sceso in pista nel pomeriggio. Il team inglese si aspetta di risolvere il problema relativamente presto.
14:40 – Pedro de la Rosa (Team Ambassador Aston Martin) ha comunicato a DAZN che Stroll non scenderà più in pista per i problemi alla power unit: i dati raccolti nei pochi giri percorsi (6) hanno convinto il team a ritirare la AMR26. Crisi nera per Aston Martin, che chiude due settimane di test estremamente negative.
14:13 – Qualche sbavatura di troppo nel giro lanciato: Leclerc non si migliora nei primi due settori, abortisce il tentativo e torna ai box.
14:08 – Leclerc abbassa il proprio miglior tempo di 60 millesimi: il nuovo riferimento è di 1:33.629. Ha fatto un giro lento e ora sta spingendo di nuovo.
14:01 – In pista in questo momento: Sainz, Bearman, Lindblad, Verstappen e Russell.
14:00 – TRE ORE ALLA FINE DEI TEST: IL RECAP DEI TEMPI

Test Bahrain 2, i tempi del Day 3 dopo cinque ore (© F1)
13:51 – Dopo due giri di preparazione, Leclerc ha chiuso il suo primo giro spinto in 1:34.701. Il ferrarista è quindi tornato ai box.
13:45 – Esce adesso Leclerc, che nel frattempo è stato superato da Lindblad per numero di giri percorsi. L’inglese ora ne ha completati ben 94 (80 per il ferrarista). Intanto Russell è nel suo decimo giri, sta girando sul 38 basso.
13:35 – Primo giro cronometrato per Russell: 1:38.101 (+4.412 da Leclerc).

George Russell, Mercedes W17 (© F1)
13:27 – Anche nel pomeriggio la SF-26 non monterà la nuova ala posteriore, che dev’essere ancora perfezionata. Potrebbe arrivare in tempo per Melbourne. Intanto i meccanici Ferrari stanno completando tutte le procedure di rito prima di mandare in pista la vettura.
13:26 – Ecco anche l’Alpine di Gasly e la Williams di Sainz. Leclerc ancora ai box.
13:12 – Già un bloccaggio per Stroll in curva 10. Intanto scendono in pista anche Verstappen e Bearman.
13:11 – Entra in azione anche Lindblad sulla Racing Bulls.
13:08 – Subito in pista l’Aston Martin di Stroll. Ricordiamo che per via dei problemi alla batteria, il programma del team inglese sarà limitato e prevede solo stint brevi.
13:00 – SEMAFORO VERDE: AL VIA LA SESSIONE POMERIDIANA DELL’ULTIMO GIORNO DI TEST!
12:05 – IL RECAP DELLA MATTINATA
Charles Leclerc chiude la mattinata al comando in 1:33.689 dopo 80 giri complessivi. Il monegasco ha alternato simulazioni di passo con gomme medie e dure, lavorando su diverse configurazioni aerodinamiche e mostrando un ritmo particolarmente consistente nelle long run. Non è stata utilizzata la nuova ala posteriore mostrata nella mattinata di ieri.
Alle sue spalle Kimi Antonelli, 2° in 1:33.916 (+0.227) con 49 giri all’attivo. Il giovane della Mercedes si era avvicinato molto al tempo Ferrari prima dello stop delle 10:10: la W17 si è fermata in pista per un probabile problema alla power unit (area ibrida), causando una bandiera rossa e chiudendo anzitempo la sua mattinata. Test finiti per Kimi, che nel pomeriggio lascerà la monoposto a Russell: lo rivedremo al volante nelle FP1 di Melbourne.
Terzo tempo per Oscar Piastri in 1:34.352 (+0.663) con 66 passaggi completati. L’australiano si è concentrato soprattutto su simulazioni di gara con alto carico di carburante e gomma media, evidenziando un passo inizialmente stabile prima del naturale calo nelle fasi finali degli stint.
Molto alto il chilometraggio anche per Esteban Ocon, 4° in 1:34.494 (+0.805) e 82 giri, il più attivo tra i piloti in pista. Seguono Hadjar (1:34.511, 59 giri) e Gasly (1:34.846, 57 giri).
Situazione complicata per Aston Martin: dopo il problema alla batteria comunicato da Honda, il programma è stato fortemente limitato. Stroll ha completato appena 2 giri, e anche nel pomeriggio ci si aspetta di vederlo in pista solo per stint molto brevi.
12:03 – I TEMPI DELLA MATTINATA

Test Bahrain 2, Day 3: i tempi della sessione mattutina (© F1)
12:00 – TERMINATA LA SESSIONE MATTUTINA DELL’ULTIMO GIORNO DI TEST: L’AZIONE RIPRENDERÀ ALLE 13:00
12:00 – Effettuata la simulazione di partenza. Le monoposto motorizzate Ferrari si confermano estremamente scattanti: ottimo spunto di Ocon su Haas. Buono però anche lo scatto di Piastri su McLaren, un po’ meno quello di Hadjar su Red Bull.
11:57 – Come ieri e l’altro ieri, i piloti si schierano per le prove di false start e di partenza vera e propria. Ci sono sono tre vetture in pista: McLaren, Haas e Red Bull.
11:50 – Stefano Domenicali ha parlato delle nuove monoposto a Sky Sport F1: «La Formula 1 ha l’obiettivo sempre di essere un’evoluzione continua, dove la tecnologia dev’essere al servizio di chi fa la differenza, ovvero i piloti. Il regolamento tecnico, che è stato introdotto per ragioni specifiche, oggi comporta un modo diverso di guidare, che però è naturale. Porterà i piloti a essere velocissimi e a sfruttare al massimo le monoposto. Credo che sarà un campionato molto interessante».
Sulle Sprint: «Vogliamo vedere una F1 in cui appena arriva in pista, per rispetto di chi ci segue, si combatte per qualcosa di sportivo. La Sprint è stata una risposta, che si evolverà e dovrà essere modificata, anche in termini quantitativi. Stiamo ragionando sugli altri weekend che rimangono per fare qualcosa che va in questa direzione: andare sempre in pista per qualcosa di competitivo. Credo che avremo un pacchetto di idee da formalizzare e presentare entro l’estate». Ricordiamo che nella F1 Commission degli scorsi giorni è stata discussa la possibilità di aumentare a 12 il numero dei weekend con questo formato.
11:48 – Novità in casa Cadillac: rivisto il sistema di raffreddamento rispetto alla giornata di ieri.
Il nuovo sistema di raffreddamento della CA01 (© F1)
11:42 – Buon giro di Leclerc, che fa il tempo record nel settore centrale. Nel complesso però non si migliora: 1:33.827. Il ferrarista è ancora al comando della sessione con un crono di di 1:33.689. Ora sta tornando ai box.
11:27 – Miglior giro personale per Sergio Perez: 1:40.842, +7.153 da Leclerc. È 10°.
11:07 – Continuano le simulazioni di gara per Piastri e Leclerc. L’australiano sta probabilmente simulando la fase iniziale di gara, con alto carico di benzina e gomme medie: attacco in 38.8, poi ha fatto 6 giri sul 39 alto. I tempi si sono quindi alzati fino a superare l’1:41 al 12° passaggio. Più bassi i tempi di Leclerc, che monta gomme dure ma probabilmente ha un minor carico di carburante: attacco in 37.1, poi 5 giri sul 1:36 alto e chiusura in 1:37.1.
11:00 – RECAP TEMPI DOPO TRE ORE

Test Bahrain 2, i tempi del Day 3 dopo tre ore (© F1)
10:50 – Charles torna subito in pista, ora monta gomma hard.
10:48 – Leclerc è tornato ai box dopo 8 giri. Il suo ultimo passaggio è stato in 37.8.
10:47 – LA RB22 IN AZIONE A SAKHIR 🎥
10:43 – Simulazioni di passo con gomma media per Leclerc, che dopo 6 passaggi sta girando costante in 37.5-37.6.
10:35 – Dopo più di mezz’ora ai box è tornato in pista Oscar Piastri.
10:30 – Sky Sport F1 conferma che il lavoro pre-stagionale di Antonelli è finito: Mercedes tornerà in pista nel pomeriggio con George Russell. Sfortunato Kimi, che anche settimana scorsa ha perso diverse ore di test (9 ore perse in totale) a causa di un problema alla power unit e uno alle sospensioni. A giudicare da come è saltato fuori dalla macchina, sembra il problema di oggi sia legato alla parte ibrida (in questi casi i piloti saltano in maniera particolare, a piedi pari, per evitare trasferenze energetiche sul corpo) Può comunque essere soddisfatto: nei giorni in cui ha girato, ha avuto un chilometraggio molto alto e tempi notevoli.
10:15 – È ripartita la sessione.
10:13 – Primo problema di affidabilità per la Stella nella seconda settimana di test, c’era già stato qualche intoppo durante la prima tre-giorni a Sakhir. Si tratta probabilmente di un guasto alla power unit, la W17 si è ammutolita all’uscita di curva 10. Kimi è sceso dalla macchina, per lui potrebbe essere finiti i test: difficilmente riuscirà a tornare in pista in mattinata, mentre nel pomeriggio guiderà Russell.

La Mercedes W17 di Kimi Antonelli ferma a bordo pista (© F1)
10:12 – BANDIERA ROSSA: LA VETTURA È FERMA A BORDO PISTA SUL RETTILINEO OPPOSTO
10:10 – FERMO ANTONELLI: PROBLEMA PER LA MERCEDES W17
10:03 – Spinge Kimi: si migliora nel primo settore, ma non negli ultimi due. Chiude il giro in 1:34.000.
10:00 – RECAP TEMPI DOPO DUE ORE

Test Bahrain 2, i tempi del Day 3 dopo due ore (© F1)
09:55 – Torna in pista la Cadillac di Perez, che finora ha completato un solo giro d’installazione. Ancora ai box l’Aston Martin.

Sergio Perez, Cadillac CA01 (© F1)
09:53 – Hulkenberg ha avuto un paio di bloccaggi alla 1 e alla 10. Quest’ultima curva sta mettendo in difficoltà molti piloti.
09:40 – Dopo un passaggio ai box, Leclerc è tornato in pista con gomma hard.
09:26 – Lavoro con alto carico di carburante per Leclerc, che monta gomma gialla; è passato da 38.6 a 39.6.
09:00 – I TEMPI DELLA PRIMA ORA

Test Bahrain 2, i tempi del Day 3 dopo un’ora (© F1)
08:59 – Nota di Honda Racing F1:
«L’ultima run di ieri con Fernando Alonso ha evidenziato un problema legato alla batteria che ha influenzato il nostro programma di test con l’Aston Martin Aramco Formula One Team.
Da allora abbiamo effettuato simulazioni al banco prova presso HRC Sakura. A causa di questo inconveniente e della carenza di componenti della power unit, abbiamo adattato il programma di oggi rendendolo molto limitato e composto esclusivamente da stint brevi».
Altre brutte notizie per Aston Martin, sembra che non vedremo a lungo in pista l’AMR26 nella giornata di oggi.
08:56 – Passaggio ai box per Antonelli per una modifica sull’incidenza dell’ala anteriore; è subito tornato in pista.
08:53 – Antonelli si avvicina a Leclerc: 2° in 1:33.916 (+0.227), ha fatto il miglior tempo assoluto nell’ultimo settore. Kimi ha fatto prima una run di 10 giri con carburante a bordo, girando sull’1:36 alto. Poi si è fermato ai box e adesso sta spingendo.
08:50 – Ocon firma il 3° tempo: 1:34.494.
08:39 – Sono scese in pista tutte le vetture tranne l’Aston Martin di Stroll.
08:37 – Piastri sale in P2: 1:34.352, circa 6 decimi di ritardo dal leader.
08:28 – Abbassa i tempi Leclerc: 1:33.689. Prima di far segnare il crono, il ferrarista ha fatto un passaggio ai box per modificare l’incidenza dell’ala anteriore. Miglior giro personale anche per Hadjar, appena uscito con gomma nuova. Il francese è 2° a +0.822.
08:20 – Scatto di Leclerc: giro veloce in 1:33.837. Il ferrarista è anche stato protagonista di un traverso. Sono in pista anche Hadjar, Piastri e Lindblad.
08:05 – Subito in pista Leclerc, la SF-26 non monta la nuova ala posteriore con il flap rotante che abbiamo visto ieri.
08:00 – SEMAFORO VERDE! VIA AL DAY 3
La pit-lane è aperta a Sakhir! Inizia l’ultimo giorno di test pre-stagionali.
07:15 – 45 minuti al via: ultima chance per i test
Buongiorno e benvenuti alla LIVE del Day 3 dei test F1 2026 in Bahrain! Occhi puntati sulle mescole più morbide (le banda rossa C4 e C5) che finora sono rimaste a prendere polvere nelle termocoperte. Chi farà segnare il miglior tempo assoluto dell’inverno?