MotoGP
I destini incrociati di Bagnaia e Martin: dalla Mahindra alla MotoGP
La rivalità tra Bagnaia e Martin è una delle più belle in assoluto. I due si conoscono fin dai tempi della Moto3, quando erano in Mahindra.
La stagione 2024 ci ha consegnato un mondiale MotoGP molto intenso, con una lotta a due durata dalla prima all’ultima gara. Quella tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin però è sempre stata una rivalità molto diversa da quelle a cui il motomondiale ci aveva abituato nel recente passato. Il bel rapporto tra i due risale ai tempi della Moto3 e non si è mai interrotto, neanche quando la posta in palio è diventata molto pesante.
I due anni da compagni di squadra in Mahindra
La carriera di Jorge Martin nel motomondiale è cominciata in sella alla Mahindra nel 2015. In quella stagione, i suoi due compagni di squadra furono Juanfran Guevara e proprio Pecco Bagnaia. Nella stagione successiva, il box del team fu condiviso solo dai due contendenti degli ultimi due mondiali in MotoGP.
Proprio la stagione 2016 fu molto importante per Bagnaia. Il pilota torinese giunse alla sua prima vittoria nel mondiale e, grazie ad altri ottimi piazzamenti, arrivò 4° in campionato. Per Jorge, invece, quella fu un’altra stagione di apprendistato, conclusa al 16° posto. Lo spagnolo si tolse però la soddisfazione di raggiungere il suo primo podio in Moto3 grazie al 2° posto ottenuto a Brno.
Il mondiale vinto nello stesso giorno
Nel 2017 ci fu un grosso cambamento sia per Bagnaia che per Martin. Pecco, grazie ad un ottimo 2016, riuscì a fare il salto di categoria, arrivando quindi in Moto2, lo fece passando al team Sky VR46 Racing. Martin, invece, rimase in Moto3 ma cambiò moto. In quella stagione corse con una Honda nel team Gresini, al fianco di Fabio Di Giannantonio.
Per entrambi quella fu una buona stagione, ma il bello doveva ancora arrivare. Nell’anno successivo, rimasero nei rispettivi team e questa scelta li portò a vivere un 2018 magico. Il 4 novembre sia Pecco Bagnaia che Jorge Martin vinsero, con una gara di anticipo, i rispettivi mondiali di categoria. Per entrambi si trattò del primo titolo.
Bagnaia e Martin: da compagni di squadra a rivali
I destini dei due piloti non si incrociarono più fino all’approdo in MotoGP. Nel 2021, Martin raccolse l’eredità di Bagnaia nel team Prima Pramac, mentre quest’ultimo venne promosso nel team ufficiale. Dopo un paio di stagioni passate in sordina, lo spagnolo divenne un serio candidato al titolo per la prima volta nel 2023. Il suo rivale fu proprio l’ex compagno di squadra in Mahindra.
Già alla fine di quella stagione, i due diedero segnali di grande rispetto reciproco. Dopo il GP di Valencia 2023, quello che consegnò il titolo al torinese, Martin, che cadde dopo pochi giri nel disperato tentativo di rimonta, fu uno dei primi che andò a congratularsi con Bagnaia subito dopo la fine della corsa.
Il replay, a parti invertite, lo abbiamo vissuto dopo la gara di Barcellona. Dopo il trionfo di Jorge, Pecco si è rifiutato di parlare della sua gara ai microfoni del parco chiuso per non togliere la scena all’amico-rivale. I complimenti reciproci e le immagini che hanno immortalato i due insieme a festeggiare dopo il galà sono solo un’ulteriore conferma. Quella tra Bagnaia e Martin è una delle rivalità più sportive mai viste in assoluto.