MotoGP
Si parte! Ecco quando verranno presentate le moto del 2025
Il mondiale 2025 è ormai alle porte. Ecco quando verranno presentate le moto che scenderanno in pista nella prossima stagione.
In archivio un’altra stagione al cardiopalma, decisa nuovamente al fotofinish, come le due precedenti, è tempo di 2025. Tra pochi giorni, le varie squadre sveleranno le livree che metteranno in mostra nella prossima stagione di gare. Le moto verranno anche presentate tutte insieme in un unico evento in Thailandia, sede del primo GP stagionale, che si svolgerà il mese prossimo.
Quando verranno presentate le moto dai team?
Ducati: Prima Gresini, poi Lenovo. Attesa per VR46
In casa Borgo Panigale, le danze verranno aperte dal team Gresini. La squadra di Nadia Padovani, dopo l’ottima stagione appena trascorsa, ripartirà dal confermato Alex Marquez e dal rookie spagnolo Fermin Aldeguer. Le moto con cui correranno nel 2025 verranno presentate il 18 gennaio sullo storico circuito di Imola. Nell’occasione verranno presentati anche i team MotoE e Moto2.
Per quanto riguarda invece il “dream team” Rosso, la presentazione avverrà il 20 gennaio. L’evento sarà organizzato a Madonna di Campiglio. Grande attesa per quella che sarà senza dubbio la squadra da battere del 2025: Francesco Bagnaia e Marc Marquez, i 2 piloti più titolati della griglia. Ancora non si hanno notizie invece sulla presentazione del team VR46.
KTM: team ufficiale e Tech3 presentati insieme
La casa di Mattighofen è attualmente impegnata a cercare di risolvere la grave crisi finanziaria in cui è finita. Nonostante questo, il progetto MotoGP sta andando avanti e KTM è pronta a mostrare i muscoli. Per il 2025 schiererà 4 moto ufficiali, i piloti saranno così suddivisi: Brad Binder e Pedro Acosta nella squadra ufficiale; Maverick Vinales ed Enea Bastianini in Tech3.
La presentazione delle 4 moto che KTM schiererà nella prossima stagione avverrà in simultanea. La casa austriaca svelerà le livree del team ufficiale e di Tech3 il 30 gennaio a Sepang, sede degli ultimi test stagionali prima dell’inizio del mondiale.
Aprilia: Trackhouse aprirà le danze, poco dopo gli ufficiali
Il team americano ha deciso per questa stagione di confermare lo spagnolo Raul Fernandez. Al suo fianco ci sarà il giapponese Ai Ogura, campione del mondo in carica della Moto2. Trackhouse sarà la prima squadra della MotoGP a rivelare le moto del 2025. Lo farà in un evento che si svolgerà a Charlotte, presso la sede del team, il 14 gennaio.
2 giorni dopo, il 16, arriverà il momento della presentazione del team ufficiale della casa di Noale. L’evento si svolgerà a Milano e sarà seguito con molta curiosità, visto che finalmente si saprà se il campione del mondo in carica, Jorge Martin, terrà il numero #89 o indosserà l’#1. Lui e Marco Bezzecchi avranno il compito di avvicinare l’Aprilia alla Ducati.
Yamaha: doppia presentazione a Kuala Lumpur
Per Yamaha il 2025 sarà un anno di rinascita. Dopo 2 anni senza un team satellite, la casa di Iwata ha fatto un grande colpo assicurandosi la collaborazione del team Prima Pramac, campione del mondo in carica. Nella squadra ufficiale sono stati confermati sia Fabio Quartararo che Alex Rins, mentre in Pramac ci saranno Miguel Oliveira e Jack Miller.
Come nel caso di KTM, anche Yamaha presenterà i suoi due team in un unico evento. La rivelazione delle livree 2025 avverrà il 31 gennaio a Kuala Lumpur, presso il Wet Deck del W Hotel.
Honda chiuderà il giro di presentazioni
Anche Honda, come Yamaha, avrà bisogno di fare dei grossi passi in avanti nel 2025. Nel team ufficiale sono stati confermati sia Joan Mir che Luca Marini, mentre in LCR, al fianco di Johann Zarco, ci sarà il debuttante Somkiat Chantra. Le due squadre della casa di Tokyo saranno le ultime a rivelare le proprie moto, con una settimana di differenza tra di esse.
L’1 febbraio ci sarà la presentazione del team HRC a Jakarta. Grande curiosità nel vedere come sarà la livrea del team ufficiale di Honda, visto il recente addio dello storico main sponsor Repsol. Le moto di LCR invece verranno presentate l’8 febbraio a Bangkok, dopo i test di Sepang.