Seguici su

GT

Campionato Italiano GT Endurance | Orari TV del Round di Vallelunga 2024

Il Campionato Italiano GT fa tappa a Vallelunga per la prima gara Endurance della stagione; di seguito il programma del weekend.

Pubblicato

il

GT italiano endurance vallelunga 2023
Le prima battute della gara di Vallelunga del Campionato Italiano GT Endurance 2023, poi vinta dalla Lamborghini di Imperiale (© acisport.it)

Le vetture del Campionato Italiano GT scenderanno in pista a Vallelunga nel weekend del 14-16 giugno per il primo appuntamento Endurance della stagione. Sarà dunque proprio il circuito laziale a ospitare la prima gara di durata dell’anno, dopo i due Round Sprint di Misano e Imola.

Qui sotto anteprima, orari e copertura televisiva del Round di Vallelunga del Campionato Italiano GT Endurance 2024. 

L’anteprima del Round di Vallelunga

Terzo appuntamento dell’anno, primo della serie Endurance. Un’unica gara da 180 minuti, invece delle due da 50 che caratterizzano i round Sprint. Tre sessioni di qualifica, i cui tempi verranno sommati, determineranno la griglia di partenza.

Grande attesa per il weekend che vedrà l’esordio nel GT Italiano di Jorge Lorenzo. Il 5 volte iridato nel Motomondiale infatti guiderà l’Aston Martin Vantage GT3 del team L&A Infinity. I suoi compagni di equipaggio saranno il finlandese William Alatalo, già impegnato quest’anno nella serie Sprint, e l’indiano Mahaveer Raghunathan.

Jorge Lorenzo farà sicuramente di tutto per lottare al vertice. Per il maiorchino non sarà la prima volta su quattro ruote: ha già preso parte alla Carrera Cup Italia e ad alcune gare della Porsche Super Cup.

Nel corso della passata settimana ha ufficializzato la propria partecipazione a Vallelunga anche la squadra Enrico Fulgenzi Racing. Il team schiererà una Porsche GT3 R, che sarà portata in pista dal duo Fulgenzi-Galbiati. L’equipaggio della compagine jesina è atteso come uno dei più competitivi del weekend.

Un paio di novità per il team Nova Race, che schiererà due Honda NSX GT3 Evo. L’equipaggio Ciglia-Magnoni, già scesi in pista nella serie Sprint, vedrà l’aggiunta di Rodolfo Massaro. Quest’ultimo ha sorpreso nei test, e andrà a completare uno dei terzetti più competitivi in classe AM.

All’equipaggio dell’altra vettura di Jelmini e Scarpetta, anche loro già impegnati nel GT3 Sprint, sia aggiungerà Marco Butti. Il 19enne comasco ha esordito nel campionato 2 anni fa, conquistando immediatamente il titolo GT3 Sprint AM.

Presente nella classe GT Cup anche il team DL Racing, che schiererà due Lamborghini Huracàn ST Evo2. Nel prossimo futuro, il team owner Diego Locanto sembrerebbe intenzionato ad estendersi anche nella classe GT3; in cantiere anche un programma di sviluppo per giovani piloti.

Per quanto riguarda il meteo, il sole e le alte temperature dovrebbero essere protagonisti nella giornata di sabato. Discorso di verso per la domenica: la gara della durata di 180 minuti potrebbe essere condizionata da una leggera pioggia, prevista proprio per l’orario di inizio della corsa.

Orari TV del Round di Vallelunga del Campionato Italiano GT Endurance

Di seguito tutti gli orari del Round di Vallelunga del Campionato Italiano GT Endurance.

Tutte le sessioni di qualifica e di gara verranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale 228 SKY, 52 tivùsat; disponibile anche in streaming su www.acisport.it e visibile su Rai Sport, canale 58), ma anche sulla pagina Facebook di ACI Sport TV e sul canale YouTube del Campionato Italiano GT.

Venerdì 14 giugno

  • Prove libere 1: 12:15-13:15
  • Prove libere 2: 17:45-18:45

Sabato 15 giugno

  • Prove libere 3: 11:50-12:50
  • Qualifica 1: 18:35-18:50
  • Qualifica 2: 19:00-19:15
  • Qualifica 3: 19:25-19:40

Domenica 16 giugno

  • Gara: 15:30 (180 minuti)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook