Seguici su

Formula 1

F1 | Anteprima e Orari TV del GP Monza 2024

La F1 fa tappa al tempio della velocità, pronto a essere pervaso dal tifo Ferrari; qui sotto anteprima e orari del GP di Monza 2024.

Pubblicato

il

f1 monza 2024 orari
I tifosi Ferrari durante il GP di Monza 2023 di F1 (© X.com @F1)

Back to back per la F1, che dopo il GP d’Olanda fa tappa a Monza per il GP d’Italia. Al tempio della velocità andrà in scena il sedicesimo round della stagione, nonché gara di casa della Ferrari. Di seguito anteprima e orari del GP di Monza 2024 di F1.

L’anteprima del GP Monza 2024 di F1

Ferrari gioca in casa

A Monza, occhi puntati su Ferrari, che nel suo GP di casa terrà molto a non deludere i propri tifosi. L’ultimo round in Olanda si è rivelato meno negativo del previsto per la Rossa: anche grazie a una strategia azzeccata, Charles Leclerc ha lasciato Zandvoort con un podio. Un risultato inaspettato, che neanche il monegasco si sarebbe aspettato dopo le difficoltà accusate nelle libere.

Il tracciato di Monza, negli ultimi anni, è stato sempre favorevole alle vetture di Maranello. Inoltre, Leclerc sa come si vince da queste parti: la sua seconda vittoria in carriera in F1 arrivò proprio qui nel 2019, davanti a una delirante marea rossa.

Dal canto suo, Carlos Sainz ha conquistato la pole position nel GP d’Italia dell’anno scorso. In gara, le rosse non hanno potuto far altro che arrendersi al disarmante passo delle Red Bull, ma lo spagnolo è comunque salito sul podio dopo un’accesa battaglia con il compagno di squadra.

Prevedere quali saranno le gerarchie a Monza è difficile, ma non è da escludere che Ferrari possa scendere in pista e lottare per le posizioni di vertice.

McLaren punta Red Bull

Il GP d’Olanda ha ulteriormente provato l’ormai netta superiorità di McLaren rispetto a Red Bull. Max Verstappen ha per la prima volta perso in casa propria, tagliando il traguardo quasi 23 secondi dopo il vincitore Lando Norris.

A Monza, con un weekend al limite della perfezione, il team di Woking potrebbe addirittura scavalcare gli austriaci in classifica costruttori. Il gap ammonta ora a 30 punti: colmarlo già nel GP d’Italia sarebbe un’impresa difficile ma non impossibile. Sicuramente però, Max non si arrenderà facilmente: l’olandese ha trionfato nelle ultime due edizioni disputate, e farà di tutto per completare la tripletta.

Inoltre, le caratteristiche del circuito potrebbero non essere esattamente favorevoli a McLaren. Se la vettura di Woking ha un difetto, questo è il drag: a Zandvoort, Piastri non è riuscito a liberarsi di Leclerc proprio per una mancanza di velocità sul dritto.

Antonelli al debutto

Nel GP d’Italia vedremo anche il ritorno in pista in F1 di un pilota tricolore. Mercedes ha infatti confermato che Andrea Kimi Antonelli prenderà parte alle prove libere; non solo: ci si aspetta anche che, nel corso del weekend, Toto Wolff ufficializzi la scelta del classe 2006 come pilota a tempo pieno per la prossima stagione.

Quella di Antonelli potrebbe non essere l’unica faccia che vedremo nel paddock durante il round di Monza. Williams infatti potrebbe affiancare ad Alex Albon un nuovo pilota, dopo aver perso la pazienza con Logan Sargeant, protagonista di numerosi incidenti durante il corso della stagione.

Gli orari del GP Monza 2024 di F1

Di seguito gli orari e la copertura televisiva per il GP di Monza 2024 di F1. Le sessioni di libere verranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207 di Sky), mentre qualifiche e gara saranno visibili anche in diretta in chiaro su TV8.

Venerdì 30 agosto

  • Prove libere 1: 13:30 (Sky Sport F1, NOW TV)
  • Prove libere 2: 17:00 (Sky Sport F1, NOW TV)

Sabato 31 agosto

  • Prove libere 3: 12:30 (Sky Sport F1, NOW TV)
  • Qualifiche: 16:00 (Sky Sport F1, NOW TV, TV8)

Domenica 1 settembre

  • Gara: 15:00 (Sky Sport F1, NOW TV, TV8)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *