Seguici su

Formula 1

Jamie Chadwick sarà ambasciatrice della Williams

L’ex campionessa della W Series è stata scelta dalla Williams per essere una dei suoi ambasciatori nel mondo. La pilota fa già parte della scuderia dal 2019 e ora punta a fare uno passo avanti sia in pista che fuori.

Pubblicato

il

Jamie Chadwick, nuova ambasciatrice per Williams F1
Jamie Chadwick, nuova ambasciatrice per Williams F1 (© Williams F1)

La Scuderia fondata da Sir Frank Williams ha scelto i suoi  Ambassadors. Il suo ultimo campione del mondo Jack Villeneuve, il campione del mondo 2009 Jenson Button e una delle ragazze simbolo del motorsport femminile. Jamie Chadwick sarà ambasciatrice per la Williams; un team che ha dimostrato di voler investire e credere nel movimento rosa delle corse.

Dalle monoposto ai prototipi

La Scuderia di Groove ha creduto in Jamie nel 2019, quando la giovane pilota britannica era alla sua prima stagione in W Series e all’alba di un dominio che sarebbe durato nei successivi tre anni. Williams ha sempre investito e creduto nel talento di Jamie, ma ha saputo anche valorizzarla, rendendola un profilo centrale nell’immagine del team.

Dopo aver vinto tre titoli di fila nel primo campionato tutto al femminile, affiancato alla F1, Chadwick è volata negli USA per competere nella Indy NXT, insieme ad Andretti. La venticinquenne ha conquistato una vittoria storica al Road America. 

In questi anni oltre alle corse nelle monoposto a stelle e strisce si è dedicata alla Formula E, svolgendo molti test con diverse case. Nella massima serie elettrica le squadre sembrano ben intenzionate a investire sulle ragazze. Dopo il test tutto al femminile organizzato a Madrid, in cui Jamie ha vestito i colori di Jaguar TCS Racing, la britannica tornerà a Jeddah per affrontare un altro test con gli stessi colori.

Nel 2025 Jamie dovrà affrontare una nuova sfida; prenderà parte all’ELMS nel team IDEC Sport insieme a Mathys Jaubert e una vecchia conoscenza Williams, Logan Sargeant. La tre volte campionessa della W Series siederà per la prima volta su un prototipo LMP2 della serie europea delle Le Mans Series. Un debutto atteso che potrebbe regalarle un percorso di crescita fino ad arrivare un giorno a debuttare nelle massime serie endurance.

Di supporto

Nel presente Chadwick ricopre dei ruoli chiave nei progetti di sviluppo Williams. Dal 2020 infatti è addetta alla crescita dei piloti del programma junior. Jamie ha un ruolo fondamentale nell’aiutare i giovanissimi e le giovanissime di Groove a mettere in mostra le loro abilità e il loro talento.

Lia Block e Jamie Chadwick

Lia Block e Jamie Chadwick (© Williams F1)

Negli ultimi due anni è stata di supporto a Lia Block nella F1 Academy. Sotto l’ala di Chadwick, Lia è cresciuta e l’anno scorso è arrivata a conquistare anche ottimi risultati. Quest’anno l’obiettivo è la vittoria e posizionarsi nelle prime tre posizioni del campionato.

Williams ancora una volta le ha rinnovato la fiducia e ha deciso di renderla una figura chiave nella Scuderia. Oltre agli impegni di pubbliche relazioni e presenza agli eventi, Jamie dovrà conciliare la vita della pista, quella dove è perfettamente a suo agio e dove sa andare forte.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *