MotoGP
MotoGP | Ufficiale: Marc Marquez rinnova con Ducati fino al 2028
Ducati blinda il proprio campione del mondo per altre due stagioni, ancora in via di definizione la seconda sella Rossa.
Marc Marquez continuerà a essere il riferimento di Borgo Panigale nella nuova era tecnica della MotoGP: il nove volte iridato ha firmato un rinnovo di contratto che lo legherà a Ducati almeno fino alla fine del 2028. Prolungato per altre due stagioni l’accordo che era in scadenza a fine 2026. Resta solo da capire chi correrà al suo fianco: Pecco Bagnaia è in uscita, c’è già il nome del sostituto.
Marc Marquez-Ducati, rinnovo fino al 2028
Come prevedibile, una volta firmato il “Patto della Concordia” tra costruttori e Dorna, è partito il valzer degli annunci per la prossima stagione. Il team manager Davide Tardozzi e il direttore generale Gigi Dall’Igna l’avevano da tempo messo in chiaro: la priorità di Ducati era blindare Marc Marquez. Così è stato: il campione del mondo ha siglato un prolungamento di contratto che lo porterà a correre in Rosso fino ai 35 anni.
Marquez sarà il pilastro di Borgo Panigale all’alba del cambiamento regolamentare del 2027, che vedrà l’introduzione di nuove moto da 850cc. Per Ducati, assicurarsi di avere alla propria corte un pilota così esperto, veloce e vincente è un grande colpo. Marc si affida alla casa che ha vinto gli ultimi sei Mondiali costruttori per continuare ad avere una moto competitiva. Per il momento, il focus resta sulla stagione in corso: con le vittorie di Balaton e Brno, Marquez ha riaperto la lotta iridata.
Marc Marquez dopo la conquista del titolo Mondiale in Giappone (© Ducati Media House)
Fuori Bagnaia, dentro Acosta
La conferma di Marc coincide con l’addio di Pecco Bagnaia. L’annuncio ufficiale è atteso a breve: il tre volte iridato lascerà Borgo Panigale per trasferirsi in Aprilia. Correrà al fianco di Marco Bezzecchi; contestualmente, la Casa di Noale saluterà Jorge Martin.
Bagnaia ha sofferto molto l’arrivo di Marquez, e il suo rapporto con Ducati era incrinato da tempo. Dopo un 2025 da dimenticare, il passaggio in Aprilia può essere la mossa giusta per rilanciarsi, anche se ora lo aspetta una stagione da separato in casa.
Non appena sarà ufficializzata la partenza di Pecco, Ducati accoglierà a braccia aperte il suo sostituto. Ormai è praticamente certo che il compagno di Marquez sarà Pedro Acosta. Lo spagnolo, che arriva da KTM, era già stato vicino al team VR46 in passato, ma i suoi vincoli contrattuali hanno impedito il passaggio alla squadra clienti di Ducati. Il suo accordo con la casa austriaca però scadrà a fine 2026, consentendogli di prendere il posto di Bagnaia a Borgo Panigale.

Pedro Acosta e Marc Marquez in pista a Brno (© MotoGP.com)
Ducati si assicura così le prestazioni di uno dei prospetti più veloci e ambiti del paddock. Sogno sfumato per Alex Marquez, che dopo l’ottima stagione con il team Gresini sperava in una sella ufficiale al fianco del fratello. Ora il catalano è destinato a sostituire proprio Acosta in KTM, come parte di un effetto domino che sconvolgerà gran parte della griglia nel 2027.